Il Palazzetto comunale di Via Santa Maria a Scerni ha ospitato per la seconda volta la più importante manifestazione pongistica regionale.
Si è conclusa domenica 18 giugno la stagione agonistica 2022-2023 del tennistavolo regionale. La Coppa Abruzzo, manifestazione regina del calendario agonistico regionale, ha laureato i campioni di ogni categoria. In totale sono state 7 le gare in programma che hanno visto altrettanti trionfatori tutti detentori del Titolo Regionale ai quali si sono aggiunti i Campioni regionali di categoria.
Per la gara di 6° Ctg. il vincitore è risultato Carlo Porzio dell’ASD Prosperini School che in finale ha battuto Fernando Chimisso, mentre per la 5° Ctg si è laureato campione il francavillese Luigi Cigliano che ha bissato il successo dello scorso anno. Per quanto attiene alla 4° Ctg. invece il successo ha arriso a Luca Brandimarte ritornato all’attività agonistica dopo un lungo stop che nel periodo precedente lo aveva visto promettente stellina del tennistavolo giovanile abruzzese.
A proposito di settore giovanile si sono laureati campioni per le categorie under 11 maschile e femminile due giovanissimi atleti del Tennistavolo Vasto: Samuele Panna e Chiara Ciancaglini, mentre, per la categoria under 13, il titolo maschile va a Lorenzo Andreoni sempre appartenente all’associazione sportiva vastese, il titolo femminile invece è andato ad Elena Rossi dell’ASD Tennistavolo San Nicolò 2009.
Assegnati anche il titolo under 15 maschile che è toccato al teramano attualmente in forza al Tennistavolo Vasto Luca Giovannini che si è aggiudicato anche la gara under 15/17. Per la vastese Flavia Molino, attualmente schierata tra le fila della Polisportiva San Gabriele e promessa del tennistavolo giovanile abruzzese, altri due titoli regionali che si aggiungono a quelli già acquisiti negli anni passati, questa volta ha ottenuto quello under 17 e quello assoluto femminile.
Queste le parole del presidente regionale della Federazione Italiana Tennistavolo Stefano Comparelli: “Degna chiusura di un anno agonistico denso di manifestazioni, stancante ma soddisfacente sotto molteplici punti di vista. La Coppa Abruzzo ha sempre rappresentato il punto apicale delle manifestazioni pongistiche abruzzesi ed è con notevoli sforzi che anche quest’anno siamo riusciti a celebrarla con un nutrito numero di partecipanti del settore giovanile che rappresentano il futuro di questa disciplina ed il metro per valutare verso quali lidi si spingerà il settore nei prossimi anni”.
Ha quindi così concluso”: “Scerni ha rappresentato in questi ultimi anni un importante punto di accoglienza per il nostro sport. La sensibilità che mostra costantemente l’attuale amministrazione nei confronti della nostra disciplina ci spinge sempre più ad ulteriori aperture che possano condurci a portare in questa località più eventi e sempre più di maggiore portata e qualità”.