Prosegue instancabile l’attività dell’Asd Runners Casalbordino presieduta da Eric D’Ercole. Archiviata la partecipazione alla Maratona di New York, in cui era presente Marco Sallese in rappresentanza (supportata anche da Vini Alberto Tiberio) dell’associazione, rotta sul Mandamento Tour.
L’importante evento sportivo, organizzato in collaborazione con la sezione Avis di Casalbordino intitolata alla memoria di Don Antonio Tobia (per decenni indimenticabile parroco del paese), si terrà l’11 dicembre. L’allenamento podistico più lungo d’Abruzzo quest’anno coinvolgerà tutto il territorio dei Comuni dell’Unione dei Miracoli Casalbordino, Pollutri, Villalfonsina e Scerni. Un coinvolgimento reso possibile dal supporto dei sindaci Filippo Marinucci, Nicola Maria Di Carlo, Mimmo Budano e Daniele Carlucci. Importante supporto nell’organizzare il Mandamento Tour sta venendo, anche quest’anno, dalla vicesindaca di Casalbordino Carla Zinni e dall’assessore (e atleta) Umberto D’Agostino.
Durante la manifestazione, inserita nel circuito Corrilabruzzo UISP, ci sarà l’assistenza e il supporto dei volontari della Protezione Civile “Madonna dell’Assunta” di Casalbordino. Due i percorsi previsti, non competitivi, rispettivamente di 22,5 e 10 chilometri. È possibile iscriversi all’email c.eravana2019@virgilio.it, per informazioni si può contattare il presidente dell’Asd Runners Eric D’Ercole al 3404008394.
L’edizione di quest’anno del Mandamento Tour è dedicata alla memoria di Luigi Di Cocco, appassionato amministratore per decenni di Casalbordino scomparso nel dicembre di due anni fa. Luigi rimarrà sempre nel cuore di ogni casalese, il suo impegno politico, civile, sociale, religioso viveva accanto ai cittadini nelle strade, nelle piazze. Sempre pronto all’ascolto e all’intervento, vivendo la vita del paese ed essendone protagonista attivo e generoso. Attraversare le strade di Casalbordino e di tutti i Comuni dell’Unione dei Miracoli col pensiero nel cuore a Luigi Di Cocco è tra i ricordi più veri, sentiti e commoventi. Perché ancora oggi e per sempre in ogni angolo di strada, in ogni luogo di Casalbordino Luigi è ancora presente, è ancora accanto alla sua comunità. Con mille e più ricordi e i frutti di uno straordinario impegno donato generosamente alla sua, e nostra, Casalbordino. Anche accanto alla ASD Runners e alle sue tante attività, sempre presente, disponibile e a supporto. Come documenta anche la foto di quest’articolo, la premiazione della Notturna del Campanile, pubblicata dal presidente dell’Asd Runners Eric D’Ercole in ricordo di Luigi Di Cocco per esprimere cordoglio alla famiglia.