La 24a giornata del campionato e la data del 19 febbraio 2006 dovranno rimanere indelebilmente scritti come momenti importanti, quasi ''storici'' in questo torneo. ''Storici'' in quanto, dopo quattro anni e mezzo circa, il Gallipoli, sinora esaltante dominatrice di tutta una stagione, perde la propria imbattibilità interna. L'ultima sconfitta risaliva infatti ad una gara del campionato di Eccellenza, quando i salentini furono sconfitti sul proprio terreno, in data 30 settembre 2001, dal Maglie. E' certamente un aspetto importante da rilevare, quanto meno a livello statistico, una situazione che fa ovviamente notizia, ma solo fino ad un certo punto. Questo perché i degnissimi primattori del torneo hanno comunque giocato una buona gara, superati da quella che in questo momento è forse la compagine più in forma del momento, la Pro Vasto, giunta alla quarta vittoria consecutiva. E comunque il Melfi, prima inseguitrice della capolista, non ne approfitta a dovere, e viene bloccata dal Latina, da una squadra, quella pontina, rinfrancata dal cambio della guida tecnica avvenuto in settimana. Rimane una distanza tale, dodici punti, tra la prima protagonista del torneo, e la più diretta rivale della stessa, ovvero la formazione lucana, che non parleremmo di campionato riaperto, a livello di promozione diretta, ma solo di un piccolo passo falso da parte della ''banda'' di Auteri, che ci può anche stare.
CISCO ROMA-GIUGLIANO 2-1 - Era una partita importante, soprattutto per i campani, alla caccia di punti utili per non perdere contatto con la parte alta della classifica. I capitolini andavano in vantaggio al 12' con Moscelli, che infilava in rete un assist di Ciotti. Il pareggio ospite giungeva al 27', su un calcio di rigore realizzato dal camerunense Dani Chigou. Nella ripresa la rete decisiva di Bonuccelli al 70' con un bel diagonale dopo azione Pisciotta-Banchelli. In classifica il Cisco è terzo a quota 40 punti, in compagnia di Rende e Taranto, a meno uno dal Melfi. Il Giugliano, invece, perde contatto con la zona play-off, e rimane ancorato a quota 34 punti, al settimo posto in classifica. Migliori in campo: Bonuccelli (C), Vives (G)
MARCIANISE-RENDE 0-0 - Pari e patta nella sfida tra il Marcianise ed il Rende, al termine di una gara sostanzialmente equilibrata, che ha fatto registrare poche emozioni di un certo livello nelle due rispettive aree. Davvero minime le occasioni da rete da una parte e dall'altra, con il proposito della squadra casertana, la quale inseguiva la vittoria per rilanciarsi in zona play-off, andato evidentemente deluso. Migliori in campo: D'Ambrosio (M), Scarnato (R)
LATINA-MELFI 1-1 - Il ''dopo'' Torrisi, con il Latina affidato in settimana alle ''cure'' del duo tecnico Levanto-Santin, si apre con un pareggio casalingo per 1-1 per i pontini, impegnati nella giornata al ''Francioni'' ad affrontare un avversario tosto e di valore quale il Melfi. Latina rinfrancato rispetto alle ultime esibizioni, più convincente, più aggressivo e più pericoloso rispetto agli uomini di Novelli, con un primo tempo a tratti arrembante, una traversa colpita da Caputi, ed il gol del provvisorio vantaggio solo nella ripresa, al 58', di Tufano, abile a sfruttare il pregevole assist dello stesso Caputi. Il pareggio del Melfi metteva però a tacere le velleità dei locali, freddati undici minuti più tardi dalla realizzazione di Lauria, su servizio di Paris, per un risultato che da lì in poi non sarebbe più cambiato. Migliori in campo: Tufano (L), Lauria (M)
NOCERINA-ANDRIA 1-0 - Successo di misura della Nocerina in uno scontro diretto, nel confronto che vedeva i molossi impegnati al ''San Francesco'' contro l'Andria. Ed è una vittoria importante quella ottenuta dai padroni di casa, perché avvicina gli stessi ai pugliesi, che ora vantano solo due lunghezze in più in classifica, e perché consente ai rossoneri campani di porsi in graduatoria ad un solo punto di distanza dalla sestultima in classifica, ovvero il Modica. Questi i dati positivi da sottolineare, assieme al bel gol di Mazzeo, il tredicesimo della stagione per lui, che giungeva a dieci minuti dal termine, quando il ''bomber'' salernitano sfruttava un lancio di Romito, si involava verso l'area avversaria, superava di slancio anche l'estremo difensore pugliese Di Bitonto, e depositava la palla in rete, andando a consolidare la propria leadership nella classifica cannonieri. Migliori in campo: Mazzeo (N), Pesce Rojas (A)
VIGOR LAMEZIA-IGEA VIRTUS 2-2 - E' la ''zona Cesarini'', che troppe delusioni aveva riservato in passato al Lamezia, a premiare in questi ultimi tempi i calabresi. Così come sette giorni prima, allora nella gara contro il Cisco Roma, i padroni di casa acciuffano il pareggio in extremis, con un magistrale calcio piazzato magistralmente battuto da Alessandrì. E dire che i biancoverdi di Provenza erano partiti benissimo, con il gol dopo solo otto minuti di gioco di Foderaro, che superava in velocità il diretto avversario, e fulminava l'estremo difensore siculo Siringo. Ma era buona la reazione dell'Igea: gli uomini di Ammirata non si disunivano, dimostravano compattezza e lucidità , rimanevano tonici, e nel giro di due minuti, tra il 32' ed il 33', riuscivano prima a pareggiare con un colpo di testa di Bonaffini, quindi addirittura a trovare il gol del sorpasso, su grave indecisione della difesa locale, che si faceva superare dalla traiettoria del pallone calciato dal portiere Siringo e permetteva a Frisenda di presentarsi solo davanti a De Felice, scavalcarlo con un pallonetto che si infrangeva sulla traversa e sulla cui ribattuta Amodeo di testa ribadiva in rete. Il finale, però, lascia l'amaro in bocca agli isolani, e fa tirare un sospiro di sollievo ai locali. Migliori in campo: Alessandrì (V), Obbedio (I)
RIETI-VITERBO 1-0 - Iil Rieti fa suo il derby laziale battendo per 1-0 una Viterbese abulica, mai in partita grazie soprattutto alla determinazione e la veemenza di Battisti e compagni. Decide un gol di Buzzi al 68', con un calcio di punizione da oltre trenta metri che s'infila alla sinistra dell'incolpevole Fimiani, tra i migliori in campo. Sullo 0-0 rigore fallito da Scarchilli per il Viterbo. Migliori in campo: Buzzi (R), Fimiani (V)
TARANTO-VITTORIA 1-0 - Si incontravano allo Iacovone di Taranto due squadre con opposte situazioni in classifica, ma con identiche motivazioni, quelle di far bene, e con la voglia matta di proseguire le rispettive serie positive - i padroni di casa del Taranto per ottenere il quarto successo consecutivo, il Vittoria per dare un significato agli ultimi due ''trionfi'' interni ottenuti in successione. Ebbene, alla fine se la ride il Taranto, ma quanta fatica per scardinare il bunker eretto dagli avversari, giunti in Puglia con il solo, manifesto, intento di difendersi ad oltranza, e di portare a casa lo zero a zero di partenza. Ed il bello di tutto questo che il gol partita, quello che faceva esplodere di gioia i supporters ionici, arrivava all'ultimissimo respiro di gara, per la precisione al 94', quando il centravanti Di Domenico riceveva palla da Mancini, riusciva a stoppare la sfera, si girava improvvisamente e concludeva a rete senza pensarci due volte. Il tiro veniva leggermente deviato da un difensore siciliano, con la sfera che si impennava e diventava così imparabile per l'estremo difensore ospite Polessi. Migliori in campo: Di Domenico (T), Scrozzo (V)
POTENZA-MODICA 1-0 - Vittoria di rigore per il Potenza che supera il Modica con il minimo scarto, lo sorpassa in classifica e mantiene inalterato il proprio vantaggio sulla zona play out. I lucani segnano il gol decisivo al 59` su calcio di rigore (dubbio) per fallo del portiere isolano su Morello lanciato a rete. Sul dischetto va lo stesso Morello che spiazza Codognola. Migliori in campo: Colletto (P), Delle Vedove (M)
GALLIPOLI-PRO VASTO 2-3 - Giù il cappello davanti alla Pro Vasto di Danilo Pierini. I biancorossi riescono nell'impresa di battere tra le mura amiche la corazzata Gallipoli e conquistare un importante quarto successo di fila. I vastesi, fino a cinque minuti dalla fine, conducevano addirittura per 3-0 grazie ai gol di Schettino e alla doppietta dello scatenato Morante (sei reti nelle ultime quattro partite). Nel finale un rigore di Castillo e un gol in mischia di Carrozza rendevano meno pesante il conto per i salentini. Migliori in campo: Castillo (G), Morante (PV)