Può a pieno titolo essere considerato un ''capolavoro'' quello realizzato oggi pomeriggio dalla Pro Vasto a Gallipoli. Onore e merito alla squadra di Danilo Pierini capace di infilare il quarto successo consecutivo (gia di per sé un risultato eccellente) andando a violare il campo del formidabile Gallipoli che tra le mura amiche aveva praticamente disconosciuto il sapore della sconfitta dal momento che, come ampiamente ricordato, l'ultimo ko i salentini addirittura lo avevano accusato quattro anni e mezzo fa nel campionato pugliese di Eccellenza! Una Pro Vasto semplicemente strepitosa che spicca il volo verso le zone di vertice della classifica. Se il Taranto non avesse trovato al 94' la ''zampata'' decisiva allo Iacovone contro il Vittoria a questo punto i biancorossi sarebbero ad appena due lunghezze dai play off. Che comunque non sono lontanissimi (a quattro punti). Ciò che più conta, in tutti i modi, è la compattezza, la fiducia e l'entusiasmo del gruppo plasmato dal sapiente lavoro di mister Pierini e di una dirigenza alla quale va riconosciuto di aver messo lo stesso gruppo nelle migliori condizioni per esprimersi su certi livelli. La classifica è migliorata ancora di più: la Pro Vasto è ora sesta in graduatoria, avendo scavalcato il Giugliano e si è anche ridotto notevolmente il divario dalle prime. Gallipoli a parte, che nonostante il ko di oggi per mano di Di Meo e compagni continua ad avere un vantaggio a dir poco rassicurante (12 punti sul Melfi) le altre sono tutte nel ''mirino'': Melfi avanti di 5, il terzetto Rende-Cisco Roma-Taranto di 4. Insomma, un campionato in crescendo e che sembra promettere ancora tante altre belle cose per questa squadra.
Pierini ha trovato davvero l'assetto giusto: dopo la parentesi di gennaio del calcio mercato più di qualcuno si era lamentato del mancato arrivo di rinforzi (Borriello a parte) ed invece la ''scrematura'' dell'organico con le partenze di Maccagnan e Prosperi e soprattutto le conferme di Cazzola e Morante hanno forse dato il là al definitivo salto di qualità di questi ragazzi. Che è sotto gli occhi di tutti. Quattro vittorie consecutive non arrivano per caso, andare a vincere a Gallipoli, con un vantaggio di 3 gol a poco più di 5 minuti dalla fine, non è da tutti.
Applausi alla Pro Vasto, dunque. E domenica, all'Aragona contro il Potenza, ci auguriamo davvero di poter tornare a vedere uno stadio gremito, festante e caloroso. Questa squadra lo merita.