L'associazione San Francesco Nuoto ed il Comune di Vasto organizzano per sabato 18 e domenica 19, presso la piscina di via Conti Ricci a Vasto, una due giorni all'insegna del nuoto.
''Alla manifestazione - hanno spiegato i dirigenti della San Francesco - parteciperanno anche Flavia Neto de Jesus e Marco Antonio de Jesus Sapucaia due campioni brasiliani''. La 24enne brasiliana vanta già diversi riconoscimenti: quarta classificata ai Campionati Mondiali in vasca corta con la staffetta 4x100 sl, Indianapolis 2004. Finalista alle Universiadi nei 50 df, Daegu 2003, Corea del Sud e nelle ultime due edizioni della World Cup; primatista Brasiliana con la staffetta 4x50 sl. Anche Marco Antonio de Jesus Sapucaia vanta ottimi tempi ed importanti risultati. L'atleta infatti si è classificato 11° ai Campionati Mondiali in vasca corta nei 100 df, Indianapolis 2004; 4° classificato ai Giochi Universitari nei 50 sl, Daegu 2003, Corea del Sud; Campione Nazionale Brasiliano; Primatista Brasiliano con la staffetta 4x100 mista; Primatista Sud Americano con la staffetta 4x50 sl; Vice Campione Sud Americano, Medellin 2002, Colombia; P.O. per le Olimpiadi di Pechino 2008.
L'apertura della manifestazione è affidata alla squadra di nuoto sincronizzato della San Francesco. Successivamente i numerosi atleti provenienti da Puglia, Molise, Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria si sfideranno in avvincenti gare.