Il Basket Ball Roseto ci prova e chiude il primo quarto avanti di 6, poi c'è il pareggio, il sorpasso e la BioFox incamera altri due punti arrivando al massimo vantaggio (+15: 66-51) con ancora 7 minuti da giocare. Il pronostico favoriva gli ospiti in striscia vincente, ma espugnare il palasport di via Conti Ricci comincia a diventare difficile per tutti e domenica arriva il Sulmona per provare a continuare la risalita della classifica.
CRONACA - La gara inizia con Celenza e Desiati che stentano a trovare la via del canestro, ne approfittano Tavani e Pedicone che vorrebbero fare la voce grossa accumulando un po' di margine che arriva a +9 (9-19) con ancora due minuti del primo quarto da giocare per ridursi a 6 alla pausa breve. Si riprende e Pedicone va ancora a canestro, ma arriva un mini break propiziato dal tiro dalla lunga distanza di Ierbs, segue Muratore per un gioco da 5 punti (2 + aggiuntivo realizzato con, a seguire, 2 liberi per il fallo subito in penetrazione), totale 8-0 e parità (25-25). Segna Mistioni, replica Celenza con due realizzazioni dalla media distanza e Fuiano finalizza il sorpasso con un tiro pesante che suona proprio male alle orecchie di coach Di Ridolfo che non riuscirà più a mettersi avanti. Le squadre tornano in campo, dopo il riposo lungo con ancora 8 lunghezze a favore BioFox, e la terza frazione è caratterizzata da errori da entrambe le parti per un parziale di 13-17 che ha permesso ai due quintetti di tirare un po' il fiato in vista dell'ultima frazione che vede gli ospiti avvicinarsi pericolosamente perché coach De felice deve stringere i denti ed iniziare con soli 4 punti da poter amministrare. Ma nei successivi 3 minuti salgono nuovamente in cattedra il duo Celenza-Desiati per un nuovo mini break di 11-0 e sette minuti da giocare con 15 punti a dividere le due formazioni (66-51). L'impresa è quasi fatta, passano 4 minuti e il vantaggio è ridotto a 10 (75-65), ma le lancette dell'orologio non le ferma nessuno e con 90 secondi da giocare il divario si riduce (75-69) e gli ospiti provano a ricorrere al fallo sistematico per recuperare palla affidandosi alla ben nota scarsa vena dei vastesi dalla linea del tiro libero, ma oggi è un'altra musica perché su 15 tentativi i centri sono 13 con il 5/6 dell'ultima frazione di gioco che chiude i conti e permette alla BioFox di incamerare altri due punti pesantissimi.
Nel turno di ritorno 4 sono le vittorie su 5 gare disputate per continuare a salire con modestia e piccoli passi una classifica che vede in rialzo le quotazioni di un team che, messo insieme con grande coraggio dalla società del Presidente Spadaccini ed affidato alla guida tecnica di Fausto De Felice, comincia a far vedere belle cose e a dare le soddisfazioni che l'intero movimento si attendeva. E per il prossimo incontro il calendario propone ancora una gara fra le mure amiche con un cliente niete affatto facile: arriva l'Esagono Sulmona che stazione nelle zone alte della classifica con un bottino di 24 punti che valgono la 4^-6^ posizione e che all'andata rifilò qualcosa come 41 punti ad una BioFox che comunque oggi è notevolmente cambiata, giocherà come oggi sa fare la sua gara e proverà a far ripartire gli avversari con le pive nel sacco.
TABELLINO PARTITA
BIOFOX VASTO-BASKET BALL ROSETO 80-70
BIOFOX: CELENZA 27 (40'), IERBS 16(24'), MURATORE 16 (40'), DESIATI 14 (34'), Fuiano 7 (22'), DI POL 0 (40'), Di Giulio n.e., Galante n.e., Marchesani n.e., Patullo n.e. All.: De Felice.
BK BALL ROSETO: TAVANI 15 (36'), DI PIETRO 14 (33'), PAVIA 13 (22'), Paranunzio 12 (11'), PEDICONE 6 (26'), Settepanella 4 (18'), EVANGELISTA 3 (34'), Misticoni 3 (20'), Di Francesco n.e., Mattucci n.e. All.: Di Ridolfo.
ARBITRI: Di Paolo di Chieti e Foschini di Penne.
NOTE: Parziali 1°Q 17-23; 2°Q 42-34; 3°Q 55-51.
BIOFOX: T.L. 13/15; TIRI DA 3 12/36; FALLI 22.
ROSETO: T.L. 14/20; TIRI DA 3: 3/21; FALLI 17.
Nella foto Paolo Fuiano (BioFox Vasto)