Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Roberto Inglese e l'azzurro con il gruppo di Ventura: "L'orgoglio di Vasto"

Il centravanti del Chievo a disposizione per le sfide della nazionale contro Macedonia ed Albania

redazione
Condividi su:

"Roberto Inglese è l'orgoglio di Vasto": questo il titolo di un articolo del quotidiano regionale Il Centro, a firma di Gaetano Quagliarella, dedicato all'attaccante vastese della nazionale di Gian Piero Ventura, selezionato per il gruppo che affronterà le prossime sfide con Macedonia ed Albania.

Per il centravanti del Chievo, 26 anni a novembre, la chiamata è arrivata a seguito dell'infortunio di Andrea Belotti e la soddisfazione è enorme.

Si legge nel pezzo: "La chiamata in nazionale? Un altro salto in avanti quello di Roberto Inglese. L’attaccante del Chievo, di proprietà del Napoli, è nato a Lucera ma è un vastese di adozione. La sua famiglia, infatti, vive a Vasto da svariati anni. Dopo lo stage per i calciatori emergenti dello scorso anno, stavolta per Roberto è una convocazione vera e propria. Sostituisce Andrea Belotti, infortunato. Una sostituzione di quelle che pesano. Per Inglese, questi sono mesi incredibilmente belli: dapprima l’ingaggio ad opera del Napoli (che per questa stagione lo ha lasciato in Veneto, in prestito) e ora, l’azzurro della nazionale italiana.

I PRIMI PASSI VASTESI: Roberto, come tanti altri giovani promettenti vastesi, ha iniziato a giocare nella Pgs, la cosiddetta 'cantera' allenata a suo tempo da Michele La Verghetta, attuale presidente onorario del sodalizio. Successe tutto per caso: un suo amico, in terza elementare, gli disse di andare a vedere un suo allenamento. Roberto ci andò ed il mister, dopo averlo visto, lo fece allenare con gli altri. Così è iniziata la storia di Roberto Inglese. Storia che è continuata sempre in città: dopo tre anni bellissimi con la Pgs, fino agli esordienti, il passaggio alla Virtus Vasto allenata da Lucio Rullo: in due anni Roberto andò benissimo, guadagnandosi la chiamata del Pescara dove ha giocato per quattro anni. Il suo esordio in maglia biancazzurra a soli 17 anni contro il Gallipoli e l’anno dopo la vittoria del campionato e la promozione in serie B. Poi il Lumezzane, il Carpi e il Chievo, la Nazionale, a giugno o forse già a gennaio visto l'infortunio di Milik il Napoli.

Per la chiamata in azzurro di Roberto Inglese le due societa vastesi non beneficeranno di alcun bonus. Peccato. “Il regolamento parla chiaro – fanno sapere i dirigenti di entrambi i sodalizi – ma ci resta la soddisfazione di vedere un nostro ragazzo approdare in nazionale. Non è cosa di poco conto. Servirà da stimolo per i nostri ragazzi che i stanno affacciando solo ora nel mondo del calcio”.

LA FAMIGLIA: Papà Antonio e mamma Rosalba si sono trasferiti a Vasto per motivi di lavoro. I suoi fratelli Luigi Vincenzo seguono quotidianamente le vicende sportive che riguardano il fratello.

Roberto, approfittando della sosta del campionato, era atteso a Vasto per trascorrere un paio di giorni di vacanza. Poi la chiamata di Ventura ha fatto cambiare i suoi programmi. “E’ vero – ci diceva la mamma Rosalba – quando può torna sempre qui perché ama Vasto ed il mare di Vasto. In estate le sue vacanze le trascorre qui, con gli amici di sempre. Questa è casa sua. La convocazione in Nazionale? Ci ha colto di sorpresa e ci rende felici, molto felici. Penso sia importante anche per la città e per le due società con le quali Roberto, da bambino, ha iniziato a giocare. Siamo tutti emozionati e felici per lui. E siamo sicuri che ce la metterà tutta pur di meritarla la maglia azzurra”.

Condividi su:

Seguici su Facebook