Torneo 'Scarpasciudd', la cronaca della quarta giornata.
Venerdì 19 giugno ore 19: AZERBAIJAN- ITALIA 3-3 (d.r 7 - 5), arbitro Orazio Di Blasio. Marcatori: D'Adamo, D'Ambrosio, Pesolillo (Aze), Manfra, D'Ercole, D'Addario (Ita).
Un pareggio all'ultimo sangue, questo, maturato negli ultimi 5'; la capolista Italia (11 su 15), mancante del portiere (ha giocato il sostituto Porreca) ha subìto nel 1°t un bel piglio di gioco dei rosa Azerbaijani, oggi per la prima volta al completo (14 su 15). Al 7' Molino imbecca Pesolillo, che comincia a prendere le misure con una fiondata che rasenta il palo; al 10' replica triangolando con D'Adamo, Porreca ci mette una pezza e para; al 16' Carlucci lancia sulla sx Pesolillo, che giunto sul fondo crossa teso a centro area piccola, deviazione vincente di piatto di assessorètor Paolo D'Adamo, 1-0; al 32' ancora i rosa con Ciccotosto che scarica sulla dx per Pesolillo , raro appoggio altruistico per Celenza, che difetta nello stop, la favorevole conclusione è facile preda di Porreca. Nella ripresa, gli azzurri cominciano a girare e ad assediare i rosa, ma al 12' beccano il raddoppio: al termine di un azione d'attacco del rosa Frangione sulla sx, sul suo cross la difesa azzurra rinvia 'sporco', appostato in area intercetta Giancarlo 'Fisico' D'Ambrosio, che d'interno azzecca l'angolino dx, 2-0. Gli azzurri s'incifriscono e, dopo 2 conclusioni di Vinci e D'Addario fallite di poco, al 23' accorciano: Vinci lancia sulla dx Davide Manfra, scatto fulminante e collopieno all'incrocio sx, imparabile, 2-1. Riprendono coraggio gli azzurri e dominano: al 31' Frasca dal limite lancia un siluro a giro verso l'incrocio sx, il portiere rosa Fabbri vola in tuffo deviando in angolo( Cagnotto gli fa un baffo...): 34' , tiro in mischia di D'Addario, di nuovo Fabbri decisivo, para a terra; 36', triangolo sulla sx con Orticelli, Di Tullio di collopieno sinistro prende la traversa interna, ma la palla rimbalza fuori dalla linea ed è poi respinta; gli ultimi 5' sono decisivi e succede tutto: al 40' cross da dx di Sarchione, sul 2° palo è libero Lodovico D'Ercole che si coordina e di controbalzo evita l'uscita di Fabbri con un simil sombrero 'lungo', che si trasforma in pallonetto, palla sotto la traversa, 2 -2; 43', il rosa Casolino imposta per Reale, assist da dx verso centro area, Franz Pesolillo controlla sviando il marcatore con un tocco di fino e colpisce in girata, gol del 3-2; ma al 45' gli azzurri pareggiano: Frasca batte a sorpresa una punizione, palla rimpallata che poi giunge a Sebastiano D'Addario, che in velocità scrocca di dx un fendente, che viene sporcato da un difensore rosa, deviazione decisiva, palla beffarda che s'insacca a fil di palo sx, 3-3. Ai rigori, perà , ancora una volta più precisi i rosa, che ora in classifica affiancano gli azzurri.
Ore 21 ECUADOR-BOTSWANA 1-0, arbitro Lello D'Alanno. Marcatore: Corvino (Ecu)
I gialli del Botswana( 12 su 16 ) hanno un'occasionissima al 12' con Tumini(n°1, ventricina con poco piccante...), palla fuori di poco; al 14' l'episodio: il verde Serafini viene affrontato da 2 marcatori in area e stramazza a terra, rigore; batte Boldrini, paratone Zucaro che devia fuori. Al 17' un destro violento di Pegna E( parliamo sempre dello junior, del senior è meglio tacere.. ) è sporcato da Malatesta che rischia un autogol; i verdi dell'Ecuador( 13 su 16) si fanno pericolosi al 22', quando Corvino colpisce a porta vuota, Frasca E salva in scivolata sulla linea; su rovesciamento di fronte, il giallo Pegna serve per Tumini, che spara a lato(n°2, pecorino poco stagionato...); al 32' i gialli vanno in gol con Pegna, annullato però per fuorigioco; dopo un espulsione 'azzurra'(10 min) di Tumini( arrosticini un po' crudi...) con i gialli in 10, il verde Serafini di sx scheggia la traversa; su rimessa veloce di Ranalli, Pegna s'invola verso l'area , il suo tocco di punta va fuori di un niente; allo scadere, Pegna F appoggia per Tumini che sbucia(n°3, a suo dire, per colpa del maiale di Carpineto...), alle spalle sbuca Di Marino che di sx colpisce la traversa. Nella ripresa, i gialli pericolosi con Pegna, che da dx serve Frasca E, interno dx all'angolo, ma Tasia vola e devia in angolo; i verdi controbattono con Corvino sulla sx, assist per Boldrini che 'acciavà tte', palla inoffensiva; al 18'entra nei gialli Lino Frasca, la sua inconfondibile silouette è caratterizzata da un paio di bermuda azzurre al sottoginocchio; ma a prescindere dalla 'mìse', Lino si dimostra il più pericoloso tra gli attaccanti; al 20' raccoglie in girata un traversone di Tumini da sx, Florin smanaccia sulla linea e devia fuori; al 22' invece incorna di testa su cross di Nardella, solo che azzecca la porta sbagliata, quella 'piccinènne' posizionata a fondo campo a lato di quella vera. Al 30' il verde Ronzitti appoggia per Corvino, tiro deviato che impegna non poco 'superMimmo', palla in corner; al 31', il giallo Pegna da dx crossa teso, girata di testa di Frasca E, palla di un pelo a lato del sette sx; 32', storico avvenimento, il giallo Sebastiani(per la 1ma volta in 17 edizioni) viene espulso da D'Alanno per 10 min.! E sarà un caso, sarà perchè in panchina, si ragionava con l'ospite Giuseppe Pegna che (non accorgendosi di 'gufare' ) diceva: 'Oh, ve l'immaginate se mo' segnano i verdi...?', alla fine..proprio al 44', il verde Di Tullio dribbla sulla dx in area gialla e appoggia dietro per Massy Corvino, che dal limite (e da fermo ) piazza un interno sinistro da biliardo che s'insacca imparabile sotto l'incrocio sx del povero Mimmo, 1-0. Gli ultimi attimi( con recupero ) non sono bastati ai gialli a raddrizzare il risultato finale.
Classifica: Italia e Azerbaijan pt.7, Botswana pt.6, Ecuador pt.4, Kiribati pt.0
Classifica Cannonieri: 4 gol: Pegna E( BOT ), D'Addario ( ITA ) 3 gol: Angiolillo ( ITA ) 2 gol: Mazzeo G( BOT ), Lacanale ( KIR), Frasca M ( ITA ); 1 gol: Carlucci, Casolino, D'Adamo, D'Ambrosio, Molino, Pesolillo, Rossi, Sciorilli (AZE ), D'Angelo( BOT ), Frasca P ( KIR ), D'Ercole, Manfra( ITA ), Corvino, Serafini A, Versace ( ECU ).
Prossimo turno: ven 26 giu h19 Botswana-Italia, h21 Kiribat-Ecuador. Riposa Azerbaijan.