Brillano le giovani atlete del nuoto sincronizzato vastese ai campionati italiani disputati presso gli impianti del Palaenel Marco Galli a Civitavecchia.
Per la categoria 'Esordienti A' erano presenti 413 atlete, rappresentanti di 71 società , per la categoria 'Ragazze' 484 atlete portacolori di 68 società .
Delle partecipanti della San Francesco Histonium Vasto accedono alla seconda fase nazionale per la categoria 'Ragazze' Marina D'Ottavio e per la categoria 'Esordienti A' le gemelline Gaia e Giorgia Cupaioli.
Nello specifico, Gaia e Giorgia (anno 2002) ottengono un ottimo punteggio classificandosi rispettivamente 17esima e 103esima in assoluto. Torneranno a gareggiare in ambito tricolore con gli esercizi liberi e obbligatori dal 26 al 29 giugno a Frosinone. Luccicante il loro risultato, sia per la giovane età , sia per gli sforzi profusi, segno di una costanza e di un'abnegazione da vere professioniste. Ed il riscontro di Gaia Cupaioli, classificatasi al 17° posto in ambito nazionale, è il migliore mai ottenuto in questo settore da una rappresentante abruzzese. Motivo di ulteriore vanto e legittimo orgoglio da parte della San Francesco Histonium.
Lo staff tecnico del club vastese, composto da Larissa Taveras, Mariarosaria D'Alfonso, Martina Ciccototosto e Anna Chiara Marchesani, si complimenta con le giovani atlete che si sono messe in evidenza a Civitavecchia e con le loro famiglie e con tutte le atlete che, con grande impegno e sacrificio, praticano l'affascinante disciplina del nuoto sincronizzato presso la piscina comunale di via dei Conti Ricci.