Conquistata la quinta vittoria in striscia, passando all’Arena Altero Felici della Stella Azzurra Roma, la BCC Vasto Basket torna a giocare sotto i canestri del PalaBCC ospitando la Pall. Senigallia. Una formazione che, a detta del suo allenatore ha “… un bilancio più che ottimo, anzi direi molto oltre le aspettative…”, e che cerca un nuovo successo in trasferta dopo l’unica vittoria ottenuta ad Orvieto, mentre in casa le ha vinte tutte a cominciare dalla seconda di campionato regolando la Nuova Pall. Contigliano (Rieti), oggi seconda in classifica, con 16 punti, al pari della Pall. Pescara.
La BCC Vasto precede i marchigiani di due sole lunghezza, vanta un miglior potenziale in attacco con i suoi 709 punti ed una migliore difesa (627), il Senigallia si presenta invece con 670 punti realizzati e 653 subiti. I roster delle due formazioni sono molto simili con 7 atleti utilizzati, prevalentemente, nelle dieci gare giocate, anche se i numeri dei giocatori impiegati sembrano evidenziare un miglior potenziale agli ordini di coach Sandro Di Salvatore perché, stilando un classifica sui generis, in canotta bianco rossa sono scesi in campo Vincenzo Dipierro con uno scorer personale a 151 punti realizzati (15,1 media gara), Gianluca Di Carmine 134 (13,4) e Antonio Serroni 116 (11,6) con Matteo Marinelli 93 (9,3) e Biagio Sergio 92 (9,2). Per il Senigallia coach Alessandro Valli si presenta con Davide Perini a 122 (12,2) punti e Nicola Catalani 110 (11,0), con Sergio Maddaloni 99 (9,9) e Matteo Battisti 90 (90,0), certo di poter dare del filo da torcere ai vastesi intenzionati ad allungare il loro periodo positivo.
Riprendendo ancora uno stralcio dell’intervista all’allenatore ospite, dopo l’ultima gara vittoriosa in casa a spese del Porto S.Elpidio ci piace citare ancora “… i ragazzi hanno messo in campo una grinta incredibile, sono stati cattivi e intensi, vincere tirando col 24% da tre e facendo 5 su 15 ai liberi rende ancora più valore alla nostra prova”. Della serie la “gara nella gara” Matteo Marinelli se la dovrà vedere con il basket di gioventù, nato proprio a Senigallia nel 1984 dovrà vedersela con un pizzico di emozione in più, ma la tempra dell’atleta non si discute e tutto si rimetterà sul piano agonistico non appena verrà alzata la palla a due.
Tornando, come al solito, ad un pronostico, la BCC Vasto parte con un piede e mezzo avanti, tenendo in debita considerazione che l’ultima vittoria è costata tanta fatica e qualche acciacco di troppo, si gioca al cospetto del proprio pubblico atteso, come oramai è prassi consolidata, con oltre cinquecento presenze per quel famoso “sesto uomo” capace di dare un apporto considerevole in ottica risultato finale.
A dirigere l’incontro sono stati designati due fischietti romani: Matteo Spinelli e Giuseppe Cardano, l’appuntamento rimane fissato per le ore 17,30 – 17,45 di domenica 15 dicembre, per essere pronti alle 18.