L’ultima ondata di maltempo ha creato qualche problema alla BCC Vasto Basket per il blocco dell’energia elettrica che ha interessato il PalaBCC nei giorni di martedì e mercoledì. Difficoltà nelle attività giovanili e nella preparazione della trasferta che interesserà la prima squadra di scena sul parquet di Perugia opposta alla locale formazione Sicoma Valdiceppo.
Per sopperire, in parte, alle problematiche nell’utilizzo della struttura di via dei Conti Ricci coach Di Salvatore ha ripiegato in una seduta di allenamento al PalaSabetta della vicina città di Termoli per non interrompere il programma di preparazione in vista di un impegno in terra umbra dopo l’importante affermazione nell’ultimo test interno ottenuta in un match che, condizionato dalle pesanti assenze nel roster del Giulianova, non ha fornito tutte le informazioni necessarie al prosieguo di una stagione da raddrizzare per aver perso qualche punto di troppo nelle gara di inizio campionato sulle quali ha pesato, e non poco, l’aver giocato le prime cinque giornate del turno di andata sempre lontano dal parquet amico.
Il prossimo impegno, visto sulla carta, sembra essere alla portata di capitan Ierbs e compagni perché gli umbri hanno vinto una sola volta opposti alla Virtus Fondi, per altro raggiunta al penultimo posto in classifica.
Scorrendo le statistiche cumulative, il potenziale offensivo della Sicoma Valdiceppo mette sotto canestro in doppia cifra il solo Umberto Meschini (con 15,3 punti di media realizzati), seguito Edoardo Casuscelli (9,8), Francesco Santantonio (8,8), Francesco Ramenghi (7,7), Matteo Orlandi (7,7), David Rath John (6,8) ed altri al di sotto dei 5 punti di madia/gara. Nel complessivo gli Umbri realizzano il 37% nei tiri totali (153/411) con il 41% da due (96/232) ed il 32% da tre (57/179), dalla linea della carità hanno fatto registrare un discreto 58% (41/71) con 65 rimbalzi in attacco e 95 in difesa (totale 160). Coach Di Salvatore risponde con 3 uomini oltre la doppia cifra: Vincenzo Dipierro (16,0 punti di media sulle 6 gare giocate), Gianluca Di Carmine (14,2) e Antonio Serroni (10,8), seguono Biagio Sergio (9,2), Matteo Martinelli (8,7), Federico Durini (7,2) e Luca Di Tizio (5,2). Vedendo i totali, la BCC Vasto è vicina al 50% nei tiri totali (48%: 159/333) con il 54% da due (113/210) ed il 37% da tre (46/123), mentre ai liberi c’è un 76% (64/84) abbastanza soddisfacente, i rimbalzi totali sono 196 con 46 in attacco e 150 in difesa.
Tutto ciò detto si riassume nelle solite considerazioni: bando a facili ottimismi, vietato sottovalutare un avversario che, con il vantaggio del fattore campo, giocherà su tutti i palloni dal salto a due iniziale alla sirena finale alla ricerca di un risultato che, con i due punti in classifica, porterebbe ottimismo nel proseguo di un campionato prossimo alla sua prima metà del turno di andata. La gara si giocherà nel Palazzetto dello sport di via Cestellini a Perugia dove, sicuramente, il fattore campo giocherà tutto a favore dei locali che potranno contare sul pubblico amico e su un impianto molto diverso dal PalaBCC che offre ampi spazi nelle immediate vicinanze del rettangolo di gioco contrariamente all’impianto umbro. Una presenza vastese sugli spalti non dovrebbe mancare, pur se, visti orario di gioco e distanze, tutto lascia credere in un numero piuttosto limitato anche se la consapevolezza di sapere che in tanti seguiranno la gara sul ”play by play” sul sito della Lega Nazionale Pallacanestro darà sicuramente un “piccolo-grande” aiuto alle casacche biancorosse vastesi impegnate sotto canestro.