L'obiettivo iniziale era classificarsi tra i primi dieci ed il risultato è stato centrato da Andrea Iannone, nono sul circuito di Losail, nel Gran Premio del Qatar, il primo ufficiale in carriera nella MotoGP, la 'top class' del MotoMondiale, per il giovane pilota di Vasto.
Decimo in griglia di partenza, Iannone ha pressoché mantenuto stabilmente questa posizione, poi, strada facendo, l'uscita di Bradl gli ha consentito di guadagnare una casella.
A sfrecciare per primo sul traguardo è stato Jorge Lorenzo, protagonista, praticamente, di una gara a sé. Alle sue spalle, invece, è stata autentica bagarre, in particolare tra Marquez, Pedrosa ed un formidabile Valentino Rossi, tornato decisamente primattore ed autore di una eccellente rimonta impreziosita dal secondo gradino del podio alla fine conquistato.
A Vasto, in piazza Barbacani, a dispetto di una serata decisamente fredda, in buon numero si sono ritrovati al cospetto del maxi schermo allestito dal Fan Club con alcuni striscioni apposti sotto il Castello Caldoresco.
Il prossimo appuntamento con la MotoGP è programmato il 20 aprime negli Stati Uniti, con il Gran Prix of the Americas ad Austin, in Texas.