Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

E' morto Pietro Mennea, la 'Freccia del Sud' che diventò mito

Fu ospite di un convegno sull'etica dello sport nel 2011 a San Salvo

a cura della redazione
Condividi su:

È morto questa mattina a Roma, all’età di 61 anni, Pietro Mennea, ex velocista azzurro, olimpionico e primatista mondiale dei 200 metri dal 1979al 1996 (con il tempo di 19"72, attuale record europeo).

Fu medaglia d’oro nella specialità alle Olimpiadi di Mosca del 1980.

Nato nel 1952 a Barletta, si era laureato in Giurisprudenza, Scienze motorie e Lettere. Ha esercitato la professione di avvocato ed è stato eurodeputato dal 1999 al 2004. È stato un atleta straordinario: il primo al mondo a riuscire nell'impresa di arrivare in finale ai Giochi olimpici in quattro edizioni consecutive (da Monaco '72 a Los Angeles '84). Ha conquistato un oro e due bronzi olimpici, un argento e un bronzo ai Mondiali, tre medaglie d'oro, due d'argento e una di bronzo ai Campionati europei. Era detto 'La Freccia del Sud'. Da tempo malato, era ricoverato in una clinica di Roma.

Pietro Mennea era stato in visita a San Salvo, il 27 maggio 2011, in occasione del convegno 'L’etica dello sport', promosso dalla Podistica San Salvo presso la BCC della Valle del Trigno partecipando anche come testimonial alla manifestazione 'Ragazzi in Corsa', al campo sportivo di via Ripalta, sempre a San Salvo.

Riproponiamo il video dell'intervista realizzata con Mennea

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=whJSu7tzkS8

Condividi su:

Seguici su Facebook