Il precedente più recente fra il Monopoli e la Vasto Basket risale all’ultimo decennio del secolo scorso quando le due formazioni erano in C Nazionale, sempre girone G, nell’anno sportivo 1994-95.
All’andata i vastesi giocarono in trasferta, sul neutro di Fasano, e s’imposero di misura (84-85) risolvendo la pratica a 14 secondi dalla fine: avanti di 1(83-82) si portarono sul +3 con due liberi realizzati da D’Onofrio, i padroni di casa arrivarono a realizzare da sotto con Grattagliano limitando la sconfitta ad un solo punto, magra consolazione. In panchina per i locali c’era coach Carlucci al quale non bastarono i 38 punti di Perricci; gli ospiti, con Sorgentone alla guida tecnica, fecero registrare a referto tale Di Rosso con 34, D’Onofrio 22 e Maroscia 19, mentre completavano il roster Cicculli, Gabriele, Spadaccini, De Felice, Racano. Paolucci e Tagliagambe. La gara di ritorno, giocata sempre al Palazzetto dello Sport di Via dei Conti Ricci, vide i padroni di casa vincere con largo margine (105-86) con un super Maroscia, top scorer con 33 punti, seguito da Celenza (24) e Tagliagambe (20), verso fine gara trovarono spazio anche Imparato e Spadaccini con Paglione al debutto stagionale. Tanti nomi noti, e meno noti, per una PGS Vasto, sponsorizzata AVIS, arrivata alla fine del campionato circa a metà classifica.
Da quel lontano 1995 di acqua sotto i ponti, o per meglio dire di palloni nelle tante retine, si fa fatica a contarne la quantità , ma sono ancora tante le certezze di un sodalizio che, ormai over 40, oggi può contare sul sostegno di una tifoseria molto importante anche nelle alchimie di gioco e su una squadra dove spirito di squadra e attaccamento ai colori sociali sta dando grosse soddisfazioni a tutto l’ambiente bianco rosso. Domenica si va a Monopoli per cercare di fare risultato godendo dei favori di un pronostico e di diversa posizione di classifica con i vastesi a quota 12 (6 vittorie e 2 sconfitte) secondi in classifica dietro al San Michele Maddaloni, prossimo avversario al PalaBCC, mentre i pugliesi hanno raccolto solo 4 punti (2 vittorie e 6 sconfitte) che comunque non sembrano dirla tutta sulla forza di un quintetto con il quale si dovrà giocare con determinazione e massima concentrazione fin dalla prima palla a due.