La Tullio Academy, scuola di arti marziali, cultura e discipline orientali nella giornata di domenica 4 novembre ha organizzato il primo corso di giudici di gara per il settore sanda e kickboxing a Casalbordino.
Il corso, di carattere nazionale, patrocinato dal Comune di Casalbordino ed in collaborazione dell’AMI (Arti Marziali Italia), è il primo appuntamento mirato a “formare” le varie figure necessarie allo svolgimento delle gare delle due discipline sportive.
Il programma prevedeva oltre alla parte teorica anche quella pratica, nella quale il corsista è stato seguito personalmente dai maestri Rocco Sergio Tullio (presidente Tullio Academy) e Silvio Matelicani (Presidente AMI).
"Il nostro intento - ha spiegato il maestro Tullio - è quello di avere un corpo arbitrale all’interno dell’associazione che potrà essere impiegato oltre che nella nostra gara Fu Jow che, ricordo, già alla seconda edizione è diventata un punto di riferimento dell’intero panorama marziale, sarà impiegato in altri eventi del settore e nelle varie specialità. Infatti il corso ha previsto la formazione di ben 3 figure arbitrali e cioè direttori di gara, giudici di pedana e giudici centrali. Potrei affermare che è un caso forse unico in Italia tra tutte le scuole e federazioni di queste discipline. Naturalmente la formazione continuerà costantemente con applicazioni sul campo, tanto che gli aspiranti faranno subito un affiancamento a giudici di gara di provata esperienza fra una settimana ad una gara organizzata dall’AMI".
Il sindaco di Casalbordino Remo Bello, insieme all’assessore allo Sport Amedeo Nanni, ha fatto visita ai partecipanti al corso, rinnovando la disponibilità dell’amministrazione comunale ed invitando quanti praticano questa nobile disciplina a continuare.