Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Arbitro internazionale di beach soccer: il significativo riconoscimento per Giuseppe Melfi

Iscritto alla Sezione di Vasto, è direttore di gara da 8 anni nel calcio sulla spiaggia

Condividi su:

Era nell’aria da qualche tempo, ora c’è l’ufficialità da parte della Fifa: l’arbitro effettivo della Sezione AIA di Vasto Giuseppe Melfi è stato promosso ‘internazionale’ di beach soccer.

 

Il presidente nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri, Marcello Nicchi, e il Comitato Nazionale si sono subito complimentati per il raggiungimento di questo meritato traguardo. Dopo 8 anni a dirigere gare di calcio sulla spiaggia a tutti i livelli, nazionali e regionali, dunque, si è avverato il grande sogno per Giuseppe Melfi, a coronamento dei tanti sacrifici fatti, dovendo conciliare gli impegni di famiglia e lavoro con quelli legati prettamente all’attività arbitrale.

 

Con la nomina di Melfi, insieme a Gionni Matticoli, i quali si aggiungono ai già ‘internazionali’ Alfredo Balconi e Fabio Polito, sale a quattro il numero dei fischietti a disposizione della Fifa per questa disciplina che, dal 2016, diventerà olimpica, quindi al fischietto vastese si apriranno le porte per ulteriori e indimenticabili soddisfazioni

 

"Non corriamo - dice Giuseppe Melfi - perché intanto bisogna lavorare sodo per restare nell’elenco degli internazionali. Il presidente della Fifa Blatter ha annunciato che il beach soccer diventerà disciplina olimpica, è vero, però è altrettanto vero che non sarà facile rappresentare l’Italia, comunque ho sempre il 25% di possibilità, poiché siamo in quattro. La cosa più importante, ora, è che ce l’ho fatta e per me, ma anche per la mia famiglia, per Vasto, dove sono nato, Palmoli, dove abito da alcuni anni, per la sezione di appartenenza e l’Italia sportiva è certamente una grossa soddisfazione. Ad ogni modo - aggiunge Melfi - il prossimo anno, a Tahiti, si disputeranno i mondiali di calcio sulla spiaggia, senza dimenticare Europei e altre manifestazioni nel mondo, quindi tante le opportunità per esordire a certi livelli, prima di pensare alle Olimpiadi. Ho iniziato ad arbitrare a 18 anni il calcio a 11, quindi calcio a 5 fino agli ultimi otto anni che mi hanno visto impegnato, dopo aver partecipato a un corso, anche e specialmente nel beach soccer, disciplina che mi piace tanto e che mi ha regalato gioie indescrivibili".

 

Non solo un traguardo personale: Giuseppe Melfi "ha esaltato tutta la Sezione di Vasto - ha dichiarato il presidente Nicola Molino - che per la prima volta può vantarsi di un associato con la qualifica di internazionale".

 

A Palmoli, presso l’albergo-ristorante Boomerang, Giuseppe Melfi è stato festeggiato alla presenza, tra gli altri, del sindaco del piccolo centro del Medio Vastese, Roberta Marulli, e di quello di Vasto, Luciano Lapenna. Particolarmente emozionato Giuseppe che, elogiato dai due amministratori, è stato dagli stessi premiato con l’augurio di portare sempre alto il nome di Palmoli e Vasto. Al termine della festa, il sindaco Marulli ha consegnato una targa-ricordo al suo concittadino, con scritto: “All’arbitro internazionale Melfi Giuseppe per il prestigioso traguardo raggiunto e perché saprà rendere alto il nome di Palmoli nei campi internazionali di beach soccer. Congratulazioni dall’Amministrazione Comunale di Palmoli. 1° settembre 2012”. Ci preme ricordare anche che il bravo Giuseppe Melfi, l’anno scorso, è risultato il miglior arbitro italiano di beach soccer ed è, sempre in questa disciplina, finora, l’unico internazionale che vanta l’Abruzzo. Venti anni di tessera, Giuseppe è sposato con Sonia ed è padre di due maschietti; dal 1999 è dipendente della Pilkington di San Salvo. 

Condividi su:

Seguici su Facebook