Sin dalla prima giornata sui rettangoli verdi della serie A scenderanno in campo sei ufficiali di gara, arbitro, due assistenti di linea, quarto uomo e la novità dei due 'arbitri d'area' o 'arbitri di porta'.
E tra questi, subito al debutto, c'è Angelo Martino Giancola di Vasto che farà parte della 'sestina' che dirigerà la sfida in programma domenica sera, 26 agosto, con fischio di inizio alle ore 20,45, allo stadio Artemio Franchi tra il Siena di Serse Cosmi ed il Torino neopromosso di Giampiero Ventura.
Dopo la novità della panchina lunga, che passa da sette a dodici componenti, insomma, ecco un'altra novità di rilievo nel massimo torneo calcistico, già 'sperimentata' qualche settimana fa in occasione del confronto tra Napoli e Juventus a Pechino per l'assegnazione della Supercoppa Italiana. D'ora in poi, insomma, pronti a 'vigiliare' ci saranno dodici occhi.
Ad illustrare questa nuova impostazione è stato il presidente nazionale dell'Associazione Italiana Arbitri Marcello Nicchi: "Siamo i primi a partire con gli arbitri d'area - ha detto in un'intervista ai microfoni di Sky -, non c'è riuscita nessuna federazione al mondo. Tante persone - aggiunge - lavorano nell'ombra per dare un servizio di qualità . Sono sicuro che sarà una stagione bellissima, esaltante. Torneremo a parlare di pallone, spero tutti abbiano capito che dobbiamo voltare pagina. Dal punto di vista tecnico-arbitrale - aggiunge - siamo pronti, siamo sereni, preparati. È una stagione che ha un obbligo, quello di portare esempi positivi. Purtroppo la stagione non è iniziata secondo gli auspici, c'e' bisogno di esempi positivi - continua - la gente è stufa di sentire parlare di calciopoli, scommessopoli e di tutto ciò che non è calcio giocato".
Giancola, 35 anni, è arbitro effettivo dal 1993. Appartiene alla sezione Aia di Vasto, attualmente presieduta da Nicola Molino. E' stato promosso in Can D nella stagione 2002-2003, successivamente, nel 2005, approda alla Can C. Qui, dopo quattro stagioni (nelle quali inanella 42 presenze in serie C1, a cui vanno aggiunte le finali play-off di serie C2 Portogruaro-Bassano del 2008 e Alessandria-Como del 2009) ottiene l'ulteriore promozione in Can A-B, nel luglio del 2009, per decisione del designatore di allora, Giancarlo Dal Forno. Ha fatto il suo esordio in B il 27 ottobre 2009 in Empoli-Triestina 1-1 e successivamente in A in Cagliari-Livorno 3-0, il 16 gennaio 2010. In tutto ha diretto 3 partite in serie A. Il 3 luglio 2010, con la scissione della Can A-B in Can A e Can B, viene inserito nell'organico della Can B rimanendo comunque a disposizione per eventuali passaggi.
A Siena, domenica, dirigerà l'incontro l'arbitro Giacomelli, con assistenti Marrazzo e Maggiani e quarto uomo Niccolai. Giancola sarà arbitro d'area assieme a Tagliavento.