Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Riparte da Indianapolis la stagione in Moto 2 di Andrea Iannone: il vastese 'a caccia' di Marquez

Fari puntati su 'Ian 29' dopo la splendida affermazione nell'ultimo Gp d'Italia al Mugello

Condividi su:

Domenica 19 agosto torna il Motomondiale con il Gran Premio di Indianapolis, negli Stati Uniti d’America.

 

Al giro di boa, dopo la pausa estiva di un mese, la Moto 2 entra nel vivo per assegnare il titolo di Campione del Mondo 2012 e questo lo sa bene il vastese Andrea Iannone che si presenta al decimo appuntamento dopo aver chiuso la prima parte del campionato con il trionfo in Toscana, all’Autodromo Internazionale del Mugello, dove è andato in scena il Gran Premio d’Italia (15 luglio).

 

Per ‘Ian 29’ si è trattato della 12esima gara vinta in carriera, la seconda quest’anno. Ora è dietro solo a Marc Marquez, a quota 129 punti, 34 in meno dello spagnolo che non è andato in vacanza: sul circuito di Portimao, in Portogallo, infatti, ha sostenuto dei test per preparare al meglio la seconda metà della stagione. L’indomani della gara del Mugello, Andrea Iannone, come l’anno scorso, anche se si trattava di una 800 cc, è salito sulla Ducati Desmosedici: “Sono più che contento - aveva dichiarato il pilota abruzzese - perché la Ducati mi ha regalato tante emozioni, come un anno fa”. Per il passaggio alla MotoGP continua a evitare il discorso, almeno per il momento.

 

Durante la sosta della ‘middle class’ del Motomondiale è successo di tutto: cambi di casacca, piloti ‘provinati’ per la MotoGP, test in ottica 2013 ma con una gran voglia di tornare in pista all’Indianapolis Motor Speedway per iniziare la fase decisiva nella corsa al titolo mondiale. Otto gare (Indy compresa) da disputarsi, come detto, 200 punti in palio e quattro piloti in lizza per l’obiettivo finale racchiusi in 40 lunghezze. Certo che chi si presenterà a Indianapolis con i favori del pronostico e al comando della classifica è, ovviamente, il vice campione del mondo in carica Marc Marquez, già certo della partecipazione in MotoGP per il 2013, con un biennale in tasca con Hrc, vincitore di 4 (Losail, Estoril, Assen, Sachsenring) delle 9 gare finora disputate, deciso a rafforzare il proprio margine in graduatoria. Marquez, a Indianapolis, lo scorso anno, dominò la scena con pole e vittoria in gara, ma dovrà dare il massimo per difendere i 34 punti di margine nei confronti della coppia Andrea Iannone-Pol Espargarò, ex-aequo al secondo posto in campionato a quota 129.

 

Il pilota vastese dello Speed Master Team, vincitore al Mugello, quarto a Indy nel 2010, proprio su Speed Up, è deciso a riconfermarsi sul gradino più alto del podio con lo stimolo in più di aver provato, come detto, la Ducati Desmosedici Gp12 ufficiale al Mugello. Lo scorso 9 agosto, intanto, Andrea ha festeggiato nella sua Vasto i 23 anni di età. Appuntamento domenica, con la gara della Moto 2 in programma dalle ore 18.20. Ad aprire le danze, ovviamente, le prove libere di oggi, venerdì e quelle ufficiali, per delineare la griglia di partenza, il giorno dopo.

Condividi su:

Seguici su Facebook