Si è conclusa nel tardo pomeriggio di ieri la quarta edizione del Trofeo "Davide Centofanti", intitolato alla memoria del giovane studente universitario vastese tra le vittime dei crolli per il terremoto del 2009 a L'Aquila.
Il torneo, organizzato dall'associazione sportiva Magica Team Volley Vasto, e riservato alle coppie miste under 24, è divenuto ormai tradizione nel circuito del beach volley vastese. Sui tre campi, allestiti dal presidente Giuseppe Diella e dai suoi collaboratori presso i lidi San Giorgio e President, sul lungomare Duca degli Abruzzi di Vasto Marina, si sono affrontate 18 coppie sotto lo sguardo di oltre un centinaio di spettatori. Le oltre trenta gare disputate hanno divertito, emozionato e appassionato coloro che si trovavano a bordo campo. Frequentemente, e con applausi spontanei, il pubblico ha sottolineato le molte azioni spettacolari.
Ad assistere alle gare è stata presente anche Lilli, la sorella di Davide, che sabato sera è rimasta a godersi l'ultimo punto dell'ultimo incontro conclusosi alle ore 21:40. La finale è stata disputata dalla coppia vastese Annalisa Mileno-Luca Bozzella che ha sfidato i sansalvesi Marianna Tomasetti-Donato Turtora. Il primo set è stato equilibrato e ha visto imporsi 21-17 i ragazzi di San Salvo. Alla ripresa del gioco, Marianna e Donato, grazie ad una maggior freschezza atletica e un miglior affiatamento, hanno conquistato più agevolmente il set con il punteggio di 21-10. Si sono così aggiudicati per il secondo anno consecutivo il torneo.
La premiazione è stata presieduta dal presidente del Comitato Provinciale della FIPAV Gianni Bisignani e dall'assessore allo Sport di Vasto Vincenzo Sputore. Oltre le prime due coppie classificate, sono stati premiati anche Noemi D'Ercole e Davide Basilico come coppia più giovane del torneo.
Questo il commento a fine serata del coordinatore della manifestazione Carlo Menna: "Sono molto stanco, ma tanto contento e soddisfatto per aver trascorso tre giorni splendidi con gli amici di Davide. A questo torneo, in cui si gioca in un'atmosfera particolare, partecipano ragazzi che, essendo studenti, non vivono a Vasto nel periodo invernale, ma si ritrovano qui, tutti insieme, ad onorare un appuntamento che per noi è importante. E poi ci sono i ragazzi/amici del pubblico, che non hanno partecipato come atleti, ma hanno voluto far sentire il valore del torneo, sottolineato anche dalla presenza delle autorità . Tutti uniti in un grande abbraccio a Lilli e alla signora Grazia".