In prima fila con il terzo posto in griglia di partenza: Andrea Iannone si conferma in buona forma ed è tra gli attesi protagonisti del Gran Premio d'Olanda, che si corre al sabato sul circuito di Assen.
Il pilota vastese del Team Speed Master si piazza alle spalle di Marc Marquez, leader della classifica generale, che conquista la pole position, e di Pol Espargarò. Spagnoli in grande luce, insomma, ma 'Ian 29' non vuole essere da meno.
LA CRONACA DI MOTOGP.COM - Marc Marquez riesce nella titanica impresa di togliere dalla prima posizione a Pol Espargaró nelle qualifiche dell’Iveco TT Assen. Nelle ultime 9 sessioni (warm up di Silverstone+ qualifiche Assen) solo lo spagnolo del team CatalunyaCaixa Repsol è riuscito a battere Pol Espargaró, oggi secondo. In prima fila con loro anche Andrea Iannone con la Speed Master numero 29. Anche una caduta per il leader della generale che non intacca però la sua prestazione. Due piloti svizzeri aprono la seconda fila ma, a sorpresa, non stiamo parlando di Thomas Luthi (Interwetten Paddock) solo 10º. Parliamo invece di Randy Krummenacher (GP Team Switzerland) e Dominique Aegerter (Technomag-CIP) che precedono l’italiano Simone Corsi (Came Iodaracing Project) in grande spolvero questo fine settimana.
Nella top ten troviamo anche gli inglesi Scott Redding (Marc VDS Racing Team) e Bradley Smith (Tech3 Racing) insieme al sammarinese del team NGM Mobile Forward Racing Alex De Angelis che per la terza volta in stagione chiude la terza fila nella griglia di partenza. Sessione complicata in quanto a cadute: nell’ordine Anthony West (QMMF Racing Team), Elena Rosell (QMMF Racing Team), Julian Simon (Blusens Avintia), Johann Zarco (JIR Moto2), Claudio Corti (Italtrans Racing Team) e Max Neukirchner (Kiefer Racing).
Domani, sabato 30 giugno, la corsa nella 'cattedrale' di Assen con il via, come sempre, alle 12.20.