Si ricomincia da Montmeló, per il Gran Premio della Catalunya, quinto atto della stagione 2012 nella Moto 2. Si ricomincia con un nuovo leader della classifica, Pol Espargaró, con Marc Marquez, scavalcato in testa, in vena di rivincita, e con vari piloti – tra i quali il ‘nostro’ Andrea Iannone - pronti a dare battaglia per la vittoria del Gran Premio ‘Aperol de Catalunya’ e per il titolo mondiale di domenica 3 giugno in terra di Spagna, nelle vicinanze di Barcellona.
Al comando della graduatoria il terzetto formato da Pol Espargaró, Marc Marquez e Thomas Luthi si gioca la leadership iridata, nel breve solco di appena 3 punti. Iannone, quarto in classifica, è un po’ distante dall’agguerrito gruppeto, ma ha certamente mezzi, potenzialità , talento e voglia per recuperare il ‘gap’ ed imporsi tra i primi attori della competizione catalana. Il quarto posto ottenuto a Le Mans, nell’ultimo Gran Premio di Francia, non va certamente sottovalutato e ‘Ian 29’ ha tutta l’intenzione di recitare il ruolo che predilige, quello del protagonista. Il pilota del Team Speed Master, che proprio a Montmelò vinse nella stagione 2009 (correva nella classe 125), è dunque chiamato ad un week end di grande intensità ed efficacia in pista.
La buona volontà e le ambizioni di sicuro non gli fanno difetto. Oggi, venerdì, si inizia con le prime prove libere. Domani quelle ufficiali per la definizione della griglia di partenza e domenica la gara con lo ‘start’ che verrà dato all’orario ormai canonico a livello europeo, quello delle 12.20.