Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Calcio a 5 studentesco, coinvolte numerose scuole del territorio provinciale

Il Trofeo 'Botolini' vinto dallo Scientifico di Lanciano

a cura della redazione
Condividi su:

Gli impianti sportivi del liceo scientifico G. Galilei e dell’IIS “Da Vinci–De Giorgio” di Lanciano hanno ospitato nella mattinata di sabato 12 maggio la giornata conclusiva del torneo studentesco di calcio a 5 organizzato dal Cedas Sevel, rappresentato dal segretario Valter Di Gregorio e dal delegato per il calcio Giuseppe Di Foglio.


La manifestazione, con cui si è inteso ricordare il giovane studente lancianese Davide Orecchioni e, per la prima volta, il prof. Mario Scimia, era valida per l’assegnazione del “Trofeo Litografia Botolini” per la categoria Juniores (studenti del 4° e 5° anno delle scuole medie superiori). Ben 7 gli Istituti che hanno gareggiato: Liceo Scientifico G. Galilei, ex Professionale De Giorgio, ex ITIS Da Vinci e I.T.C. & G. E. Fermi di Lanciano, IIS E. Mattei di Vasto, Istituto Agrario C. Ridolfi di Scerni ed Istituto Superiore S. Spaventa di Atessa.


Al termine dei gironi di qualificazione e delle semifinali, la partita decisiva ha visto di fronte le rappresentative dell’I.S. S. Spaventa di Atessa e del Liceo Scientifico di Lanciano. Non sono bastati i tempi regolamentari, conclusi sul punteggio di 2 a 2, per assegnare il trofeo in palio e si è dovuto ricorrere ad una serie interminabile di tiri di rigore che, alla fine, hanno premiato i liceali di Lanciano (Alessandro Iasci, Alberto Manci, Emanuele Marfisi, Lorenzo Palmerio, Samuele Manzone, Marcello Zulli, Davide Battistella – Allenatore professor Carlo Orecchioni). Sul gradino più basso del podio è salita la rappresentativa del De Giorgio di Lanciano che, nella finale di consolazione, ha superato i ragazzi del Fermi. Il 5° posto è stato appannaggio dell’ex Itis Da Vinci che ha preceduto il Mattei di Vasto e l’Agrario di Scerni e l’Istituto Agrario. Particolarmente intensa la cerimonia di premiazione aperta dall’intervento della professoressa Mariella Di Lallo, madre di Davide, che lo ha ricordato ed ha illustrato le finalità della fondazione a lui dedicata, che è impegnata a raccogliere fondi per far studiare i bambini poveri del Congo. E’ seguito il saluto del prof. Antonello Passacantando che ha tratteggiato la figura del prof. Scimia, ricordandone  le doti umane e sportive e di Michele Botolini, storico sponsor del torneo. 

 

Prima di procedere alla consegna delle coppe alle squadre partecipanti, è stato premiato Andrea Andreoli, giovane studente dell’ex Itis Da Vinci, particolarmente distintosi nello studio e nello sport. A lui è andata la borsa di studio voluta dagli amici e colleghi di Avezzano e L’Aquila del “prof. Mario Scimia” a cui, come ha anticipato il preside prof. Gianni Orecchioni, sarà intitolata la palestra in cui si è svolta la manifestazione. Un premio speciale è andato a tutti i docenti che hanno accompagnato le rappresentative partecipanti. Premi individuali sono andati a Francesco Di Nizo (IIS Spaventa di Atessa) quale miglior portiere ed  al Capo cannoniere Davide Battistella (Liceo Scientifico).
Le attività sportive del Cedas Sevel di Atessa proseguiranno a fine mese con la festa nazionale della pallavolo. Il 26 e 27 maggio, infatti, sono in programma a Vasto e San Salvo due tornei: quello per rappresentative aziendali e quello del mix volley, la pallavolo giocata da squadre composte da 3 atleti e 3 atlete.

Condividi su:

Seguici su Facebook