Tutto nel primo tempo tra Vasto Marina e Sulmona che non si sono fatti male, chiudendo sull’1 a 1 l’anticipo della quindicesima giornata di ritorno del campionato di Eccellenza.
Dopo 17 giorni di stop, dunque, nuovamente in campo per il rush finale, con il Sulmona che va in vantaggio con Esposito e i padroni di casa rispondere con il giovane Michele Cesario al suo quarto centro stagionale e, ancora una volta, decisivo. La posta in palio era rilevante per tanti motivi, quello principale in ottica play-off quando, escludendo le gare in programma oggi pomeriggio, le giornate da disputare saranno tre.
Il risultato appare giusto ma, evidentemente, non accontenta né i vastesi né gli ovidiani, con i padroni di casa sempre al quinto posto e a 12 punti dalla vice capolista Francavilla, mentre gli ospiti non sono riusciti ad agguantare il terzo posto. L’unica consolazione è che Vasto Marina e Sulmona, come nella passata stagione e nella gara di andata di dicembre scorso, hanno dimostrato di essere due squadre di tutto rispetto. A guidare il Sulmona, in veste di allenatore/giocatore, c’è Fabrizio Cammarata, l’ex attaccante del Verona in Serie A che ha vestito la maglia biancorossa della Pro Vasto nell’ultima stagione di Seconda Divisione.
CAPITOLO FORMAZIONE: mister Vecchiotti ha dovuto rinunciare in difesa a De Curtis per motivi di studio, mentre ha riavuto a disposizione Martelli e Manzi per aver scontato il turno di squalifica. Per quanto concerne l’attacco, il bomber Giuseppe Soria si è accomodato in panchina per problemi a un occhio; per il resto tutto scontato nell’undici iniziale, con La Barba tra i pali, linea difensiva affidata a Lupo, Martelli, Catenaro e Di Florio, Luongo e Avantaggiato a centrocampo con Vicentini e Galasso, coppia d’attacco formata da Azeez e dal giovanissimo Cesario di punta. Nel Sulmona assenti per squalifica Di Genova e Ruggieri.
LA CRONACA: la gara inizia con un quarto d’ora di studio da ambo le parti, con il Vasto Marina intenzionato a non cedere l’intera posta e si proietta subito in avanti e colleziona buone occasioni da gol con Vicentini (14’ e 19’) e Cesario che si rende davvero pericoloso al 15’, ma il pallone non vuole entrare. Al 24’ azione corale dei padroni di casa con un nulla di fatto. Dopo 2’ arriva la doccia fredda: Esposito va per la propria strada e mette a segno il gol del momentaneo vantaggio del Sulmona. Tante le proteste perché, qualche secondo prima, era finito a terra Lupo.
L’arbitro allontana dal campo mister Vecchiotti. Gli ospiti pensano più a difendersi che ad attaccare come, invece, fanno i padroni di casa che vanno vicinissimi al pareggio (40’) con Azeez, ma il pallone accarezza il palo. In pieno recupero, il Vasto Marina sorride al meritato 1-1: calcio d’angolo di Avantaggiato con Cesario bravo a impossessarsi della sfera che deposita alle spalle di Meo. Nella ripresa, la gara è la brutta copia del primo tempo e non offre proprio nulla fino al 15’, quando c’è una telefonata tra Avantaggiato e Cesario, con quest’ultimo che manda tra le mani del portiere.
Quattro minuti di lancette e il Sulmona si rende pericoloso con il tiro da buona distanza di Fideli ma La Barba spedisce di poco sulla traversa. Il match scende di tono e, anche se il Vasto Marina cerca di rendersi pericoloso in avanti, c’è da registrare (31’) solo il tiro di Soria che spedisce alto. Mercoledì nuovamente in campo per il recupero della 25^ giornata: i vastesi faranno visita al Montorio, il Sulmona al San Salvo.
VASTO MARINA-SULMONA 1-1
Vasto Marina: La Barba, Lupo (22’st Soria), Di Florio (22’st Autunno), Luongo, Martelli, Catenaro, Galasso (34’st Sputore), Avantaggiato, Cesario, Azeez, Vicentini. A disp. Farina, Manzi, Ercolano, Marinelli. All. Vecchiotti
Sulmona: Meo, Cammino, Shipple (31’st Virtuoso), Esposito (44’st De Angelis), Cristofari, Fuschi, Pelusi, Cau, Fideli, Iaboni, Bolzan. A disp. Mataluna, Di Silvio, Sablone, Ciccotti, Cammarata. All. Cammarata
Arbitro: De Crecchio di Pescara
Reti: 26’ Esposito, 47’ Cesario.
Note: al 26’ allontanato mister Vecchiotti per proteste. Ammoniti Cau, Catenaro, Luongo e Vicentini, spettatori circa 100, recuperi 2’pt e 3’st, angoli 5-4 per il Vasto Marina