Sprint finale nel campionato abruzzese di Eccellenza in questa parte che resta del mese di aprile: 4 le partite al termine della stagione regolare e verdetti, alcuni dei quali già noti, che rimangono da decidere, sia nell’ottica promozione che in quella salvezza.
A salutare la ‘serie A’ del dilettantismo abruzzese, già da tempo, il fanalino di coda Spal Lanciano, mentre per la promozione diretta in serie D si avvicina la grande e meritata festa dell’Amiternina capolista che, con i suoi 7 punti di vantaggio sul Francavilla secondo, ha praticamente la vittoria finale in tasca.
Per il Vasto Marina di Massimo Vecchiotti c’è un obiettivo play off ancora alla portata, difficile da centrare certo, ma comunque nel ‘mirino’. Per centrarlo occorrerà mettere in cascina il più possibile dei punti nelle sfide rimaste, poi via a tutti i calcoli (tra distanze minime tra la seconda e la quinta e la seconda e la quarta…). Attualmente il Vasto Marina è quinto, ma sono 13 le lunghezze di ritardo dal Francavilla e dunque quest’ultima accederebbe automaticamente alla finalissima play off con la vincente del confronto terza contro quarta.
Sabato nell’anticipo, all’Aragona, al ritorno in campo dopo la sosta di due domeniche tra Torneo delle Regioni e festività pasquali, una sfida di fondamentale importanza, contro il Sulmona. Vincendola, Luongo e compagni si porterebbero ad appena un punto dai peligni in quarta posizione e, di conseguenza, verrebbero ancora di più alimentate le speranze per l’accesso agli spareggi. Dopo di questa gara partita in trasferta, nel recupero del 18, con il Montorio e la domenica dopo ancora match in esterna, con l’Alba Adriatica, per concludere infine in casa, il 25 aprile, con il pericolante Mosciano.
Per il San Salvo di mister Nicola Marcello l’intento, invece, è di riuscire ad evitare la pericolosa coda dei play out. I biancazzurri, momentaneamente, stazionano al quintultimo posto, in coabitazione con il Guardiagrele. E proprio Guardiagrele-San Salvo sarà la prossima partita, essenziale, per Alberico e compagni.