Riflettori accesi, alla fine, allo stadio Aragona. Ma la luce resta spenta per il Vasto Marina battuto 1-0 dalla capolista Amiternina nell'ultimo impegno del 2011 in Eccellenza abruzzese, gara valida per la seconda giornata del girone di ritorno.
A decidere il match è una rete messa a segno al 26' del primo tempo da Pierleoni, alla sua nona realizzazione stagionale: il giocatore in maglia numero 11, poi anzitempo negli spogliatoi poco prima della chiusura dei 45' iniziali, sfrutta alla perfezione una verticalizzazione di Federici, salta anche La Barba e deposita nella porta sguarnita siglando così il gol che deciderà la partita.
A nulla, successivamente, è valsa anche la lunga superiorità numerica dei padroni di casa, pure doppia nell'ultimo quarto d'ora di partita, per via di due 'rossi' sventolati ad altrettanti giocatori ospiti, il primo diretto per un fallo duro a metà campo, il secondo per somma di ammonizioni. Ma, ad eccezione di un colpo di testa di Manzi terminato sulla traversa a metà ripresa, raramente Luongo e compagni sono riusciti davvero a rendersi incisivi e pericolosi in area avversaria. Il portiere aquilano Ambrosi, insomma, ha vissuto un pomeriggio quasi in tranquillità , vento e freddo a parte.
L'Amiternina chiude quindi in testa il 2011, a coronamento di una cavalcata eccezionale con la conquista a Vasto del sedicesimo risultato utile consecutivo. Delusione, d'altro canto, in casa Vasto Marina. Ci si aspettava una immediata conferma dopo la bella prova di sabato scorso a Casalincontrada, invece, a conti fatti, un deciso passo indietro ed un'importante occasione persa per provare a rilanciarsi in chiave play off. Il campionato, ora, va in pausa natalizia. Si tornerà a giocare domenica 8 gennaio e per il Vasto Marina è in calendario la difficile trasferta di Pineto.
SOLIDARIETA' PRO TELETHON - Sciarpe verdi pro Telethon, l'iniziativa di solidarietà per raccogliere fondi da destinare alla ricerca sulla sclerosi multipla, anche all'Aragona. A promuoverla il vastese Marco Berarducci, d'intesa con la società del Vasto Marina. L'uscita in campo dei giocatori di casa dagli spogliatoi con l'iniziale ingresso sul rettangolo verde è avvenuta con il simbolo di Telethon al collo ed anche diversi sportivi presenti allo stadio hanno partecipato alla raccolta di fondi.
VASTO MARINA-AMITERNINA 0-1
Rete: 26' Pierleoni
Vasto Marina: La Barba, De Curtis (38' st Cesario), Lupo (10' st Azeez), Luongo, Martelli, Manzi, Maia, Avantaggiato, Sputore, Soria, Galasso (21' st Vicentini). A disp.: Farina, Benedetti, Ercolano, Carlucci. All. Vecchiotti
Amiternina: Ambrosi, Russano, Bafile, Moauro, Valente, Federici, Bovino (14' st Gizzi), Onesti, Petrone (30' st Schiano), Molinari (33' st Lenart), Pierleoni. A disp.: Bruno, Bernardo, Del Coco, Dionisi. All. Angelone
Arbitro: Capovilla di Verona
Note: espulsi Pierleoni al 44' per comportamento non regolamentare e Bafile al 29' st per doppia ammonizione. Ammoniti: Manzi e Martelli (VM), Valente e Onesti (A)