La Metania Isernia perde ancora al Palasport di via conti Ricci per un poker di sconfitte nelle ultime quattro stagioni sportive, in mano gli rimane però il tris di vittorie conquistato fra le mura amiche e la BioFox proverà ad invertire la rotta alla prima del turno di ritorno in programma ad isernia per il 13 gennaio del prossimo anno. Per questa volta fa festa coach Fausto De Felice che incamera i primi due punti, parte con il piede giusto con le conferme che la vecchia guardia è dura a mollare, i giovani noti fanno ben sperare per il futuro prossimo a venire, gli inserimenti forse hanno bisogno di un po' di tempo, ma se il buongiorno si vede dal mattino la BioFox Vasto c'è per giocare su tutti i campi senza sottovalutare nessuno e senza pregiudicarsi alcun risultato. Coach Incollingo prova subito a spingere sull'acceleratore, mentre i locali, leggermente contratti e non al top della preparazione, permettono agli ospiti di chiudere con sei lunghezze di vantaggio la prima frazione (17-23) e, con due minuti da giocare prima del riposo lungo, sono ancora sette (24-31) i punti che dividono le due formazioni, ma Desiati centra i due liberi a disposizione, Rapposelli penetra e colpisce da sotto per uno svantaggio che si riduce ad un solo tiro dalla lunga distanza (28-31). Si ritorna in campo e, grosso modo, la gara sembra rimanere sulla stessa falsariga, ma l'inerzia cambia dopo cinque minuti di gioco con due realizzazioni pesanti di Desiti e Di Pol, rifinisce Muratore che propizia il sorpasso e la terza frazione si chiude con Celenza e soci sopra di tre (45-42). L'ultima frazione si fa un po' spigolosa, ma gli ospiti sono costretti ad inseguire e non riusciranno più a riprendere i locali che fanno girare palla, mantengono il risultato e chiudono la gara fra gli applausi di un pubblico decisamente più numeroso del solito. Negli spalti si è notata anche la presenza di un certo Michele Di Rosso che molti estimatori sperano di rivedere in campo con la canotta bianco-rossa perché in tutti c'è la consapevolezza che il suo sarebbe un apporto di sicura caratura. Soddisfatto anche il presidente Giancarlo Spadaccini che aveva voluto scommettere su questa squadra per avere e dare soddisfazioni a tutto il movimento cestistico vastese che apre l'anno sportivo numero 36. Prossimo impegno, in trasferta, all'Aquila sabato 7 alle ore 18 senza prendere sottogamba un avversario che, fra le mura amiche, sa giocarsi fino all'ultimo secondo la posta in palio, magari poi la perde al supplementare (vedi la gara di ritorno dello scorso campionato), ma sempre facendoci sudare le proverbiali sette camice.
TABELLINO PARTITA
BIOFOX VASTO-METANIA ISERNIA 63-56
VASTO: CELENZA 17, DESIATI 16, Marchesani 10, MURATORE 7, DI POL 5, FUIANO 4, Rapposelli 4, Di Tullio n.e., Di Giacomantonio n.e., Galante n.e., Smargiassi n.e., Spadaccini n.e. All.: De Felice.
ISERNIA: AMATISTA 19, CHIACCHIARI 11, RICCI 10, SIERVO 7, Rocchio 5,
PILLA 4, Calcagni 0, De Santis n.e., Di Bucci n.e., D'Uva n.e., Raddi n.e.,Sferra n.e. All.: Incollingo.
Arbitri: Tarquinio di Pescasseroli e Di Pasquale di Chieti.
Note: Parziali 1°q: 17-23; 2°q: 28-31; 3°q: 45-42: Finale: 63-56. VASTO: T.L. 9/14(64%); Tiri da 3 6/30(20%); Falli: 21. ISERNIA: T.L. 10/17(59%); Tiri da 3 4/15(27%); Falli: 16. Usciti per 5 falli: Di Pol. Falli antisportivi: Siervo.