Lutto nel mondo dello sport: ha perso la vita Marco Simoncelli, 24enne pilota romagnolo della Honda della classe MotoGP, nativo di Cattolica.
In uscita di curva, al secondo giro del Gran Premio di Malesia sul circuito di Sepang, la moto di Simoncelli, in caduta, ha preso una traiettoria interna, finendo sotto le ruote di Colin Edwards e Valentino Rossi. Il ragazzo ha perso il casco e le sue condizioni sono apparse subito critiche. Poco dopo l'ufficialità della sua morte. Il Gran Premio di Sepang è stato interrotto.
Marco Simoncelli era stato in due occasioni, negli anni scorsi, a Vasto. Nel novembre del 2006 e nel dicembre 2008, partecipando quale testimonial della Biofox, sponsor del Vasto Basket, ad iniziative organizzate dalla società biancorossa di pallacanestro, ospite a palazzo di città ed anche al palazzetto dello sport di via dei Conti Ricci.
Nell'ultima, in particolare, era domenica 14 dicembre del 2008, Marco Simoncelli aveva preso parte all'appuntamento natalizio del club cestistico, ricevuto prima dal sindaco della città Luciano Lapenna e poi dal presidente del Vasto Basket Giancarlo Spadaccini e dal dirigente Emilio Berloni in rappresentanza della Biofox. Foto di rito, sorrisi, strette di mano ed immancabili autografi per Simoncelli, davanti a tanti giovani entusiasti e coinvolti dalla presenza dell'apprezzato e sempre simpaticissimo pilota, con il suo 'casco' di capelli ricci in testa. E a lui pure la consegna di una maglietta con risvolti biancorossi con la scritta 'Super Sic', lo stemma del Comune di Vasto e del Vasto Basket e l'amato numero 58 in evidenza.
Prima della sfida odierna tra il Vasto Basket e il Maccabi Ripalimosani al PalaBcc verrà osservato un minuto di silenzio nel ricordo di Marco Simoncelli.