Finisce 43-5 con sette mete per il Tortoreto e una per il Vasto. Ma gli arciglioni possono sorridere. Segnare una meta all’esordio ufficiale nel campionato di serie C regionale abruzzese non era scontato, ma i vastesi ci sono riusciti. E’ Vittorio Oriente l’autore della prima marcatura biancorossa.
Inizia quindi con un passivo corposo, ma tutto sommato contenuto, l’avventura del Vasto Rugby in campionato. Gli arciglioni hanno esordito ieri, domenica pomeriggio 16 ottobre, sul campo del Tortoreto Rugby club. Davanti a qualche decina di appassionati, fra i quali alcuni impagabili sostenitori vastesi, le due squadre si sono affrontate per il secondo turno del torneo regionale. I vastesi hanno subito forse lo scotto dell’emozione e nei primi minuti sono stati costretti a una strenua difesa prima di soccombere per la prima meta dei padroni di casa. Forti di una mischia più performante, i ragazzi del Tortoreto sono riusciti a varcare la linea per tre volte nella prima mezz’ora, portandosi sul 17-0. Per gli arciglioni anche un cartellino giallo per placcaggio alto ai danni di Dino Di Fabio. I vastesi si sono fatti vedere in attacco con un calcio di punizione conquistato poco oltre i 22 metri avversari, ma fallito di poco dal piede dell’apertura Nicola Vitelli. Solo pochi minuti ed è arrivata la grande gioia della prima meta. Merito di un’azione ben orchestrata dai biancorossi che hanno spostato il gioco sui trequarti trovando nella velocità di Vittorio Oriente l’arma vincente per marcare i cinque punti sulla bandierina. Oriente, 18 anni appena, schierato centro esterno ma capace di giocare anche mediano di mischia o ala, entra così nella storia del Vasto Rugby. La trasformazione di Vitelli si è invece spenta sul palo.
Le due squadre sono quindi andate a riposo sul 17-5, coi vastesi ancora attaccati alla partita. Nella ripresa il Tortoreto ha fatto valere la maggiore esperienza e prestanza fisica, riuscendo a marcare altre quattro mete, portando a sette il computo totale, cui vanno aggiunte quattro trasformazioni. Finale quindi 43-5 per i padroni di casa. Al termine dell’incontro, eccellente terzo tempo offerto dalla società di casa, a base di pasta con cozze e vongole, vino, birra e dolci per tutti.
Questa la squadra del Vasto Rugby scesa in campo a Tortoreto:
15 Imperlini (21 Ronzitti), 14 Piedigrossi (22 Lonzi), 13 Oriente, 12 Pezzoli, 11 Barattucci, 10 Vitelli, 9 Acquarola, 8 Gianserra (16 Novelli), 7 Romero (cap) (20 Santulli), 6 Adriano, 5 Di Fabio, 4 Salvador (19 Olivieri), 3 Di Nella, 2 De Liberato (17 Ladisa), 1 Stampone (18 Bibbò).