In prima fila con il terzo tempo Andrea Iannone al termine delle prove ufficiali in vista del Gran Premio di Indianapolis di questa sera.
Il pilota vastese conferma la ripresa in atto e punta ad una nuova corsa da protagonista dopo essere tornato alla vittoria nella precedente tappa di Brno, nella Repubblica Ceca. Meglio della giovane guida del Team Speed Master hanno fatto solo lo spagnolo Marc Marquez, campione del Mondo in carica della classe 125, che proprio all'ultimo ha piazzato l'allungo vincente per la conquista del miglior tempo, ed il connazionale Simone Corsi. Iannone ha fatto segnare il riscontro cronometrico finale di 1'44"158, più lento di soli 120 millesimi rispetto al risultato di Marquez. Diverse le cadute occorse durante i 45 minuti di prove, fortunatamente tutte prive di conseguenze negative: oltre a Thomas Luthi, vanno giu Kenny Noyes, Mike Di Meglio, Martin Cardenas e Mika Kallio.
'Ian 29', quarto nella classifica generale, confida in una prova di livello nella gara di questa sera, valida come dodicesimo appuntamento del circuito mondiale. "Sono felice di essermi assicurato una posizione in prima fila - ha commentato -. Questo è il miglior risultato in qualifica dell’anno e il fatto di partire davanti in gara è davvero importante. Sarà sicuramente una gara complicata, bisognerà dare il massimo per riuscire a stare davanti a Marquez e Corsi. Il caldo di certo non migliorerà la situazione e sarà fondamentale riuscire a controllare la durabilità della gomma anteriore. Abbiamo ancora del lavoro da fare, vogliamo migliorare in alcuni punti del tracciato, ma sono fiducioso. Speriamo sia una gara in cui potremo divertirci. La Suter e la squadra hanno lavorato molto e ci tengo a ringraziarli, perché fanno sempre del loro meglio”.