L'Arca di Noè è passata per Vasto... e a bordo, tra tanti animali, c'erano sicuramente due scarpasciùdd. L'Omiya ha la meglio sul Niigata (stranamente rimaneggiatissimo stavolta), sotto un diluvio quasi universale, mentre lo Jef Ichinara piega un arcigno Kashiwa grazie ad una magia di Lillo Molino (citato però in giudizio per maltrattamenti a Cecco Orticelli); ha riposato lo Shimizu.
Venerdì 1 luglio, ore 19: OMIYA-NIIGATA 10-3 (risultato andata 7-2), arb. sig. Rino De Fazio.
Cinque minuti e... 'dapù lu' squà ppa- scà ppe': una tempesta tropicale si abbatte sul campo Incoronata, con scenari apocalittici: silùstri, scìjune, fiumi d'acqua sotterranei spuntati dal nulla, la scalinata di accesso trasformata in Niagara Falls, tombini trasformati in geyser, Ludovico, disperso in mare, avvista uno scoglio emerso e ci gira un tv reality, "L'isola di li pachiùle"! Dopo la 'spiòdde' (20 min.), per nulla intimoriti, i nostri intrepidi riscendono in campo trasformato in una risaia indocinese, col cavaliere che vuole scendere in campo con le infradito e il classico cappello conico da contadino vietnamita: i rossi dell'Omiya (12 su 15) vanno in vantaggio con Basso Colonna al 7' (1-0); ma i blu del Niigata (10 su 16), inizialmente in 9, riagguantano il pareggio al 13' con una legale frisella di Antonio Sciorilli (1-1); il rosso Colonna riporta in vantaggio l'Omiya al 18' (2-1), ma al 22' si 'arribbòve' Franz Pesolillo, sguscia sulla sinistra e fa partire un bolide che, nonostante il tuffo plastico di Rossi, s'insacca a fil di palo (2-2); il 1°t si chiude con il 3° gol di Colonna (3-2), ma la partita è gradevole ed equilibrata. Cosa che purtroppo non si è ripetuta nel 2°t.: i blu, privi del trio difensivo Galante-D'Ippolito-Salvatore, soccombono agli arrembanti rossi, che rimpinguono il risultato con Colonna, Darek Dzierwa, Vittorio Patriarchi (sic!), Pietro D'Angelo e tripletta di Michele Lacanale, mentre Franz Pesolillo porta a tre le segnature dei blu: da segnalare il portiere-per-caso rosso Angelo Pachioli, che, unico al mondo, mentre si tuffa (in super-rallenty) già 'stève ridènne' su tiro di Angiolillo, e allo scadere, Hulk D'Angelo che su cross a 50 cm. dal palo, manda confusamente alto, perchè 'nghi n'ùcchie guà rde la hà tte e 'nghì l'à ddre frìjje lu' puà sce '
venerdì 1 luglio, ore 21: KASHIWA-JEF ICHINARA 2-3 (risultato andata 2-5) arb.sig. Michele Loreta.
Il campo Incoronata alle 21 era completamente asciutto, tanta era 'la risìccia d'à cche'. Lotta in famiglia per parenti di 1° grado e affini tra 3 Ronzitti e 3 Serafini. I verdi dello Jef Ichinara (12 su 15) aprono le ostilità al 5' con un piattone a volo di Orticelli-cross di Meo-, di poco a lato sin.; controbattono i gialli del Kashiwa (12 su 15) con un tiro violento di Di Tullio, alto sulla sin. ; tre ripetuti affondi del giallo Lanza sulla fascia non producono effetto, se non quello di fargli esclamare esausto: "OoH, vi sète ammattìte, 'ca tìghe li capìlla bbiènghe!" ; Al 15' l'episodio: Somma scatta in area, viene trattenuto per il braccio da Vino, cade e chiede l'espulsione diretta, a Vino gli viene il coccolone (mai espulso in 64 anni) e s'inginocchia autoflagellandosi, Loreta s'impietosisce e comanda il penalty: batte Lillo Molino ed è 0-1. Ma al 18' il giallo Enzino Frasca prende palla, si defila sul vertice area destro e dal limite, scrocca ad incrociare sul palo opposto, eurogol, ed è 1-1. I gialli hanno buon gioco a centrocampo, ma i verdi sono lesti in contropiede: al 22', il verde Serafini scatta sulla fascia sin, crossa preciso per Piero Somma, che intercetta e infila rasoterra: 1-2. Insistono i verdi con una mazzata di Molino, blocca il portiere Ronzitti. Al 32' il giallo Reale entra duro su Orticelli, che sbraita: "Uagliò, alla pinziòne ci vùje arruvuà vìve!"('Cecco, ciavò 'nà ddre quìnice 'à nne, si Ddìa vò! ndr): punizione, batte Molino, Cecco svetta di testa, fuori di poco. Nella ripresa al 3' il verde Molino stanga dal limite destro, la palla incoccia nell'incrocio interno e.... non si sa se è entrata; Lillo si... adira, ma al 7', da medesima posizione, insacca l'1-3, esclamando:" e quèsse avà le a ddòppie pi' quèlle di prìme ". I gialli non ci stanno; spinti dagli inesauribili Vinci, Frasca e Di Tullio, accorciano al 15': Di Tullio sgaiattola sulla sinistra, dal fondo rimette indietro ad Enzino Frasca, che da fuori tira violento centrale: 2-3. Al 25', su cross di Di Tullio, Berarducci manda alto. I verdi nel finale soffrono un po', tant'è che Molino, redarguendo Orticelli, "i jià fà tt' bbrùtt'". Qualche scaramuccia verbale tra il giallo Cicchini e il verde Serafini per qualche entrata poco ortodossa ("mo' ti fà cce sunuà li rècchie...", minacciava il professore), e le solite imprecazioni in vichingo arcaico del barbuto Meo condiscono il finale che, come ultima occasione, vede un tiro di Somma a fil di palo.
Ha riposato SHIMIZU
Classifica cannonieri 18 gol: Colonna(OMI) 9 gol: Sciorilli(NII) 7 gol: Serafini A(JEF) 6 gol: Desiati(JEF) 5 gol: Dzierwa(OMI), Di Tullio(Kas) 3 gol: Pesolillo(NII), Lacanale, Pachioli(OMI), Frasca E(KAS), Pegna E(SHI) 2 gol: Angiolillo, Ronzitti G(NII), Franchella, Molino, Orticelli(JEF) 1 gol: Galante, Ronzitti S(NII), D'Angelo, Finamore, Patriarchi, Rossi(OMI),Meo, Lemme, Somma(JEF).Budano, Carlucci P, Frasca L,Ranalli F,Storto,Tumini(SHI),Autunno,Berarducci Carlucci M, Cicchini,Frasca E, Vino(KAS)
Classifica: 12 pt. Jef Ichinara e Omiya 6 pt:Kashiwa 3 pt.: Niigata e Shimizu
Prossimo turno: (7^ G) venerdì 8 luglio, ore 19: NIIGATA-JEF ICHINARA ore 21: OMIYA-SHIMIZU riposa: KASHIWA