Anche a Vasto il batterio 'di la milà nghe' ha colpito e 8 elementi dello Shimizu (quelli del patto del 'vaccìle' di 400 g. di pasta) sono in quarantena (brodino e merluzzo...?). Il dottor Berarducci, preoccupato per la rapida diffusione del virus, mi ha consigliato una tisana che sapeva tanto di 'papà gne', e in campo stavo imbambalìto: la 'Federscarpasciùdd' ha aperto un fascicolo su una possibile combine (i gialli erano infatti dati 10 a 1).
LA CRONACA DELLE PARTITE DELLA QUINTA GIORNATA
Venerdì 24 giugno, ore 19: KASHIWA-OMIYA 5-3
arb. sig. Vince Mercy.
I gialli del Kashiwa a ranghi completi (14 su15) stoppano la capolista Omiya(12 su 15)priva del portiere: il sottoscritto Patriarchi si mette i guantoni nel 1°t.; i gialli partono in tromba e 2 sventole di Di Tullio e Vinci vengono respinte di pugno: al 13' Marco Di Tullio ruba palla e da sx scocca un siluro: 1-0. Al 15' su mischia in area, un tiro di Marco Berarducci colpisce la traversa piena, la palla rimbalzata gli va sui piedi e infila il 2-0. Al 24' Marco Di Tullio lancia dal tubo 5 del suo sommergibile un'altra torpedine che, complice il sole 'mbà cce(portiere 'ngicanìte) s'infila rasente al palo dx.: 3-0. Dulcis in fundo, al 36' il portiere me medesimo esce nel tentativo di anticipare Vinci lanciato a rete, ma in elevazione, accòppe na frisèlle a ddù mane al povero Nicolas Rossi che stramazza al suolo sputando incisivi e canini : Enzino Frasca, libero, colpisce facile, ed è 4-0. Nel 2°t. è Pacorabanne il portiere, ed è la chiave di svolta della partita (?): al 12' Basso Colonna riesce a liberarsi del mastino Di Pietro e accorcia 1-4. Al 19' dopo una mischia in area gialla il rosso Pino Finamore stanga di destro da 15 m.: 2-4. Al 23', su corner, Nicolas Rossi (che, per correttezza, me lo ha dichiarato prima di colpire - come a bazzica-: "Vittò; sfaccio, pallino da 4 e palla in buca") svetta e di testa infila il 3-4. I rossi ci credono e insistono con Lacanale e Dzierwa, a cui si contrappone l'ottimo Ronzitti - baluardo dei gialli -. Ma al 35' la doccia fredda: su contropiede, Vinci tira, Pacorabanne respinge in uscita, la palla termina tra i piedi di Lino Autunno che, dal vertice area, lascia partire una palombella che gabba il portiere e s'infila all'incrocio: 3 -5. Nel finale concitato (tra le bestemmie in polacco di Darek), segnaliamo un quasi gol fantasma di Pacorabanne al 41' (palla dentro o fuori?) lanciato sulla sx., ma nulla toglie al merito dei gialli, che hanno capitalizzato nel 1°t. e bene hanno resistito nel 2°.
venerdì 24 giugno, ore 21: NIIGATA-SHIMIZU 3-0 a tavolino
arb.sig. MIchele Loreta.
Gli 'scissionisti' bianchi del patto del 'vaccìle' si presentano in campo in 7, mentre i blu del Niigata sono al completo (15 su 15). Partita vinta a tavolino, ma per lo spettacolo 's'à nne ammistichète li cannìlle nghi li zzìr 'e zzìre' e lo Shimizu acquista dai blu D'Ippolito, Ronzitti cav. e Pesolillo. La cronaca: al 15' lo Shimizu va in vantaggio: sponda di Pegna, a volo Peppino Ronzitti di destro: 0-1. Al 25' Enrico Pegna da 20 m. prende la mira e segna lo 0-2. Al 26' capitan D'Adamo (blu), su scatto, sbiella e si stira; 'Pùzz a lu muà 'mbènne, 'st'à nne!', dichiara pessimista alla stampa. Al 31' il bianco Luca Storto segna in mischia: 0-3; e al 39' è Enrico Pegna che arrotonda 0-4: Nell'intervallo , il bianco Budano ci prova: forte del risultato, vuole omologarlo, ma non capisce che sta giocando per divertirsi (l'alternativa sarebbe stata 'arijà rsene a la cà se a tartì e lanzì...), sbatte i pugni sul tavolo va a farsi la doccia - ne aveva bisogno -. A tal proposito, gli rammento che a Vasto c'era un tale 'Sfrattatà vele', che, quando stava 'nghi la pèchere 'ngùrpe', contestava le regole millenarie della passatella, cacciando via tutti dal gioco... Nel 2°t i blu ne approfittano, e nel giro di 10' riagguantano il pareggio: al 2' con Angiolillo (gol in scivolata), al 4' con Sciorilli(destro a volo), al 5' di nuovo con Sciorilli e al 10' pure con Sciorilli (pallonetto all'incrocio): l'avvocato scatenato, al 18' sigla il vantaggio dei blu su ribattuta del portiere , ed è 4-5. Al 20' bella parata di Ronzitti su Angiolillo; al 22' il bianco - per caso - Pesolillo si sveglia dal torpore, tira all'incrocio e pareggia 5-5. Al 33' il blu Malatesta smanaccia a limite area: Enrico Pegna, su conseguente punizione, scansa il padre e segna il 5-6. Al 34' capitan Franco Pegna delizia la platea con 2 doppipassi, ma al 36' Cristiano Soldano lo emula sulla fascia dx, crossa per la testa forense di Antonio Sciorilli che pareggia 6-6 e fa cinquina. Genuine fun!
Ha riposato JEF ICHINARA
Classifica cannonieri 14 gol: Colonna (OMI) 8 gol: Sciorilli (NII) 7 gol: Serafini A (JEF) 6 gol: Desiati (JEF) 4 gol: Dzierwa (OMI), Di Tullio (Kas) 3 gol: Pachioli (OMI), Pegna E (SHI) 2 gol: Angiolillo, Ronzitti G (NII), Franchella, Orticelli (JEF) 1 gol: Galante, Pesolillo, Ronzitti S (NII),Finamore, Rossi (OMI), Meo, Lemme (JEF), Budano, Carlucci P, Frasca L, Ranalli F, Storto, Tumini (SHI), Autunno, Berarducci, Carlucci M, Cicchini, Frasca E, Vino (KAS)
Classifica: 9 pt. Jef Ichinara e Omiya 6 pt: Kashiwa 3 pt: Niigata e Shimizu
Prossimo turno: (6^ G) venerdì 1 luglio, ore 19: OMIYA-NIIGATA; ore 21: KASHIWA-JEF ICHINARA. Riposa: SHIMIZU