Comincia l’avventura italiana per i ragazzi della Nazionale Under 18 del Kenya di mister Riccardo Botta. Grazie alla sua incredibile passione è riuscito nell’intento di portare per la prima volta una selezione giovanile del continente africano in Europa.
Tre giorni intensi, fino a domenica, all’insegna della solidarietà ma senza tralasciare assolutamente l’aspetto sportivo ed è troppo forte la voglia di far bene da parte di tutti. Prima della partenza da Nairobi la dichiarazione del capitano del Kenya, Bruno Charles Euro: "Siamo pronti e felici e lunedi vinciamo la prima partita!” Dopo il mini ritiro di Vasto la squadra sarà protagonista in Umbria di un torneo orhanizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti e i ragazzi del Kenya saranno 'osservati speciali', grazie al buon lavoro svolto da mister Botta in questi anni a Malindi. Non va dimenticato infatti che ben 6 ragazzi della squadra sono frutto del sapiente lavoro dell’Accademia del Malindi United, la prima accadenia 'Made in Italy' del Kenya.
Primi appuntamenti oggi a Cupello, con un ricco programma messo a punto grazie all’impegno dell’intera comunità (alle 17 l'accoglienza, alle 17.30 l'apertura di una mostra presso i locali museali ed alle 18.30 un Consiglio comunale straordinario), proseguendo poi, nei giorni di domani e domenica, ospiti della società Vasto Marina Calcio, con una doppia seduta di allenamento, seguita da un momento di conviavilità organizzato sempre dalla società del presidente Grassi, per chiudere domenica, dopo una seduta di rifinitura nel mattino, con la partenza per l’Umbria. "Saranno tante le sorprese che i ragazzi riceveranno in questi giorni - dice Luigi Giuliani, 'anima' vastese di questa organizzazione - ma ancora maggiori le emozioni che riceveremo tutti noi".
E tra i primi risultati c'è la nascita spontanea di una associazione, coordinata proprio da Luigi Giuliani, pronta ad accogliere a braccia aperte tutti i 'malati di Africa' come lui, felicissimo di contagiare quante più persone possibili. Chiunque volesse avvicinarsi ai ragazzi potrà farlo inoltre nell’hotel che li ospiterà, il “Vittoria” di Vasto Marina. "Benvenuti ragazzi, in bocca al lupo per la vostra avventura e grazie a tutte le persone che hanno reso possibile il sogno di ospitarvi", è il messaggio conclusivo.