E' stato ufficialmente siglato il gemellaggio del calcio tra Italia e Kenya, sotto l'egida della Lega Nazionale Dilettanti presieduta dal vicepresidente della Fgci, Carlo Tavecchio.
In questa vicenda, che abbraccia principalmente il settore del sociale, dei giovani e del calcio, c'è lo 'zampino' della Malindi United. In vista della partecipazione in Italia della nazionale keniota Under 18 allenata da Riccardo Botta (sarà protagonista nel Vastese dal 2 all'8 maggio prossimi con l'iniziativa dell'intraprendente Luigi Giuliani), lo stesso Tavecchio ha incontrato l'ambasciatrice del Kenya in Italia Josephine Gaita. Sul tavolo argomenti di grande attualità quali il futuro dell'Africa, lo sviluppo della pratica calcistica in ambito giovanile e la possibilità di cooperazione. L'incontro, venerdì scorso, si è aperto con il ringraziamento del presidente Tavecchio alla Federazione del Kenya per aver accettato l'invito a partecipare al Torneo organizzato dalla Lega Dilettanti: "Sono molto felice che il Kenya abbia risposto favorevolmente a questa occasione di confronto sul campo tra due scuole calcistiche così diverse; personalmente sono molto legato al continente africano e credo che l'apertura di un canale diretto di comunicazione con il Kenya farà bene ad entrambe le squadre".
Un segnale chiaro su come la LND stia investendo nella crescita dei suoi giovani, facendoli maturare sia dal punto di vista tecnico che umano. Nell'accogliere la proposta di Tavecchio, l'ambasciatrice ha colto l'occasione per formulare a sua volta un invito al presidente della Lega Nazionale Dilettanti: "Saremo lieti di ospitarvi per un incontro a Nairobi durante le festività per l'indipendenza del nostro Paese il prossimo 12 dicembre; crediamo molto in occasioni di cooperazione di questo tipo che potremo anche estendere alla formazione tecnica su diversi livelli". Nell'ambito dell'invito keniota, la nazionale italiana, con ogni probabilità , disputerà anche un'amichevole con la Malindi United a Malindi.