Anche la Malindi United ha festeggiato l'Unità d'Italia e domenica va a Thika per una partita con il team 'italiano' di Premier League. La ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia è stata spiegata anche ai bambini africani ed ai giovani calciatori dell'accademia italiana in Kenya che saranno a Vasto a maggio con un'iniziativa organizzata da Luigi Giuliani in collaborazione con la società del Vasto Marina Calcio, per un progetto di gemellaggio che è stato sposato anche dalla Virtus Cupello.
La giornata 'tricolore' è andata in scena ieri al campo di gioco Alaskan di Malindi, dove il coach della Malindi United Riccardo Botta ha portato bandiere e striscioni verdi, bianchi e rossi ed ha improvvisato una lezione di storia ai suoi ragazzi, per far capire loro l'importanza della data e i parallelismi con la storia del Kenya, che rispetto al nostro Paese ha un'indipendenza molto più giovane da celebrare (48 primavere quest'anno). I giovani calciatori del Malindi United (che con la nazionale Under 18 del Kenya saranno a Vasto ad inizio maggio), dopo la lezione e le rituali foto con la bandiera, sono stati eruditi su una trasferta fondamentale per la loro carriera. Infatti questa notte, con un bus, viaggeranno verso Thika, a nord di Nairobi, per affrontare la selezione giovanile della locale squadra, il Thika United, che milita in Premier League, la serie A keniota. Il proprietario della squadra è un italiano di seconda generazione, l'imprenditore del caffè Elio Lolli.
Con Lolli, la Malindi United intende avviare una collaborazione per la valorizzazione di entrambi i settori giovanili. Sarebbe questo il naturale sbocco nel calcio nazionale, accedendo a stipendi che comunque cambiano la vita in meglio, per molti dei ragazzi pieni di buona volontà e tecnicamente validi che però non possono aspirare a un ingaggio in Europa. La partita sarà giocata domenica mattina, prima del match di campionato del Thika United, che avrà le telecamere puntate della rete sudafricana Supersport.