Debutto, fallo subito e primo canestro (su due tiri liberi) messo a segno: in estrema sintesi ecco la 'fotografia' di quanto accaduto sabato sera, in uno dei templi del basket italiano, quello di Treviso, per il giovane vastese Antonello Ricci.
Per lui, militante da quest'anno nella Banca Tercas Teramo che disputa il campionato di serie A1, è arrivata la bella soddisfazione dell'esordio, canotta numero 10 biancorossa addosso, nel massimo torneo della palla a spicchi nella sfida tra i teramani e la Benetton. Per Teramo è giunta la sesta sconfitta in sei iniziali partite di A1, ruolino assolutamente negativo peraltro costato la panchina a coach Andrea Capobianco, ma l'emozione per Ricci non può essere scalfita. Ha 18 anni Antonello, cresciuto cestisticamente a Vasto e distintosi a livello giovanile con un percorso che lo ha visto già indossare prestigiose canotte. Dopo un'esperienza a Chieti, si è trasferito a Pesaro, alla Scavolini, con cui ha pure conquistato il titolo italiano giovanile. Ed ha anche preso parte a raduni e competizioni con la nazionale azzurra, sempre a livello giovanile.
"E' stata una sensazione fantastica entrare sul parquet, in mezzo a tanti campioni - racconta - ho pure subito un fallo che mi ha portato in lunetta. Il primo tiro l'ho sbagliato, mi tremava la mano - scherza - il secondo invece l'ho infilato. Purtroppo l'inizio di stagione è da dimenticare per la nostra squadra e mi dispiace per l'esonero di coach Capobianco che mi ha voluto nel gruppo. Speriamo di voltare pagina e di poter risalire subito la china". Il debutto l'aveva sfiorato la settimana prima: al PalaScapriano di Teramo, nella sfida con la Scavolini Pesaro, Ricci era entrato a far parte dei 12 convocati e, nelle battute finali del secondo e nell'ultimo quarto di partita era stato 'lì lì' per fare il suo ingresso in campo. Rimandato, a conti fatti, di appena sei giorni.
Antonello, che a Teramo si divide tra impegni di studio e sportivi, affronta con la maglia biancorossa anche il campionato under 19 e disputa con la Fortitudo Teramo il campionato di C2 (situazione prevista dai regolamenti), torneo (quello che l'anno scorso disputava la Biofox Vasto) nel quale sta confermando tutto il suo potenziale e talento con la splendida media di 20,5 punti totalizzati a partita.