"Quarant'anni fa c'ero anche io a giocare a pallacanestro": l'amarcord del presidente Giancarlo Spadaccini ha aperto la presentazione ufficiale, nella sala consiliare del municipio, della Vasto Basket. Quarto decennio di attività sportiva al via per il glorioso sodalizio cestistico vastese che si appresta a disputare il campionato di serie C nazionale con la prima squadra e i numerosi tornei giovanili con il proprio vivaio.
Entusiasmo e passione contraddistinguono la continuità di azione del team biancorosso. Spadaccini ha auspicato una nuova stagione di soddisfazioni, puntando a far bene in serie C ma soprattutto a proseguire sulla strada della valorizzazione di un settore giovanile autentico fiore all'occhiello del club. I ringraziamenti, poi, agli sponsor, alla Biofox che accosta il suo nome alla Vasto Basket da ormai undici anni, alla Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno, all'amministrazione comunale ed a quanti si adoperano, con puro spirito solidaristico, alla gestione delle numerose attività e progetti portati avanti. Tra i presenti, oltre al numero uno della società , il sindaco Luciano Lapenna, esponenti della Giunta, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte, Nicola Valentini presidente della BCC Valle de Trigno, Mauro Di Pietro in rappresentanza della Biofox e il gruppo societario e tecnico pressoché al completo oltre ad alcuni sportivi ed appassionati di pallacanestro.
Per l'aspetto tecnico ha preso la parola il direttore sportivo Marco Marino che ha presentato lo staff di allenatori (il coach Giuseppe Della Godenza, l'aiuto coach Luigi Cicchini ed il preparatore atletico Andrea Ialacci) e ricordato chi non fa più parte del gruppo ma che ha lasciato un segno significativo nella storia del Vasto Basket, i giocatori Michele Di Rosso (farà parte comunque dello staff), Kharis Antonucci, Leandro Bartolucci e Claudio Capone. Nel nuovo roster la conferma di quattro giocatori vastesi, i veterani Saverio Celenza e Sergio Desiati ed i giovani Silvio Laccetti e Giorgio Lemme ed ancora Valerio D'Alessandro e poi i nuovi arrivati Massimo Mariani, Giuseppe Bonaiuti, Gabriele Campi, Raffaello Sammartino e Luca Di Tizio (che domani compie 20 anni). L'obiettivo è affrontare un torneo, certamente impegnativo e dispendioso (girone con squadre abruzzesi, molisane, pugliesi e campane) da condurre in porto possibilmente con una salvezza tranquilla, valorizzando i giovani e dando il massimo per un'ulteriore crescita della 'linea verde'.
Il campionato avrà inizio il 3 ottobre e per la Biofox in calendario c'è la trasferta di Trinitapoli, in terra pugliese.