Dopo circa un mese di sosta, riprende il Campionato del Mondo di motociclismo che dà l’appuntamento a Ferragosto sul circuito di Brno per il Gran Premio della Repubblica Ceca, nono appuntamento del Mondiale di quest’anno.
Per la Moto 2, in pista ci sarà anche il pilota vastese Andrea Iannone che, tra compleanno (21 anni il 9 agosto scorso), premio ricevuto dall’assessorato allo Sport della Regione Abruzzo e allenamenti, ha avuto a disposizione pochi giorni di riposo, sufficienti per fare il punto della situazione e, perché no, pensare a quello che potrebbe riservare la seconda parte del campionato. E’ innegabile, anche se Andrea non si sbilancia più di tanto, che il pensiero a al titolo 2010, dopo sei anni di Motomondiale, ma a contrastarlo c’è sempre lo spagnolo Toni Elias che non gli dà tregua. Poco importa, ora, poiché c’è ancora mezza stagione da giocare e il ventunenne campione di Vasto continua a essere, per gli addetti ai lavori e non, il pilota del momento che ha, come impegno, anche una promessa da rispettare, fatta in Municipio durante la conferenza stampa voluta dal sindaco Luciano Lapenna l’indomani della vittoria ad Assen, in Olanda, la seconda dopo quella italiana del Mugello: vincere un altro Gran Premio per sventolare, oltre al vessillo tricolore, anche la bandiera biancorossa, quella di Vasto.
Dopo aver sfiorato la terza vittoria a Barcellona, seguita dal secondo posto in Germania sul circuito del Sachsenring, il pilota abruzzese si conferma, comunque, il re delle pole position: ben sette in carriera, quattro delle quali quest’anno nelle ultime cinque gare. Ha saltato solo la quartultima. Oggi sono in programma le libere, domani le prove ufficiali per definire la griglia di partenza della gara di domenica.