Le “farfalline” del Centro Ritmica di Vasto si sono fatte apprezzare ai campionati regionali che si sono disputati a Casoli e ben organizzati dalla locale associazione sportiva Agorà.
All’evento hanno partecipato cento piccole ginnaste provenienti da Lanciano, Ortona, Casoli, Vasto e San Martino sulla Marrucina. Le atlete vastesi si sono misurate in pedana con coetanee dal bagaglio d’esperienza agonistica maggiore, come le ortonesi della società Armony, le padrone di casa dell’Agorà e le non meno agguerrite lancianesi dell’A.S.D. Planet. Le atlete del Centro Ritmica Vasto, al loro secondo impegno agonistico stagionale, hanno dimostrato di essere migliorate nell’esecuzione delle coreografie presentate, raggiungendo un apprezzabile standard esecutivo che ha positivamente impressionato i giudici di gara e il pubblico. Dopo i primi attimi di comprensibile tensione, al cospetto della giuria, le ragazze dell’insegnante Daniela Valentinetti, responsabile tecnico del sodalizio vastese, si sono lasciate andare nell’esecuzione degli esercizi previsti dal programma di gara e hanno “limato” le piccole imperfezioni palesate durante il riscaldamento in pedana e prontamente evidenziate dalla collaboratrice tecnica Chiara Mastrorazio.
Un’esultanza liberatoria ha accompagnato la lettura dei verdetti e relativi piazzamenti sul podio che hanno visto il Centro Ritmica aggiudicarsi il primo posto, sia nella prova a corpo libero a squadre,
sia in quella con il cerchio, sempre a squadre, con il sestetto Categoria Allieve composto da Chiara Di Foglio, Alessandra Miscione, Claudia Ranieri, Mara Pischetola, Aurora Piedigrossi e Viviana Iacovitti. Le “farfalline” si sono piazzate al primo posto anche nella prova del cerchio a squadre, Categoria Giovanissime, con Angelique Marciano, Giulia Camoni, Stefania D’Ercole, Eugenia Di Rosso, Valeria Lombardi e Cristiana Piccirilli; in virtù dei piazzamenti conseguiti, le vastesi accedono di diritto alle Finali Nazionali che si terranno il 6 giugno a Riccione.
Vivo apprezzamento è stato espresso da Andrea Ledda, direttore del Centro Benessere, struttura presso la quale si allenano le ginnaste in erba del Centro Ritmica, per “l’encomiabile lavoro svolto dagli insegnanti e l’impegno profuso dalle bimbe in questi mesi di preparazione alla gara ben ripagato dai lodevoli risultati fin qui ottenuti ”. Il prossimo 2 giugno, intanto, al PalaBcc di Vasto, il Centro Ritmica prenderà parte al 'Trofeo Primavera'.