Battendo in finale il Teramo per 3-0, concedendo anche qualche punto di troppo alle avversarie, la San Gabriele Vasto ha vinto il quadrangolare che assegnava il titolo regionale nella categoria Under 18. Una giornata da incorniciare per le ragazze allenate da Ettore Marcovecchio e Maria Luisa Checchia che hanno affrontato con il piglio giusto le vincenti degli altri Comitati provinciali: L’Aquila, Pescara e Teramo.
Le neo campionesse ora dovranno prepararsi per la fare interregionale, in programma il 22 e 23 maggio a Vasto, presso la palestra del Centro Sportivo dell’Istituto San Gabriele. Le atlete vastesi avranno di fronte le vincenti dei campionati regionali di Molise, Puglia e Umbria. Tornando al quadrangolare abruzzese e considerando la condizione fisica non al meglio di alcune ragazze, in primis Delli Quadri e Tosone, la sfida più difficile è stata quella contro il Pescara, formazione che non aveva mai nascosto le intenzioni di arrivare in finale, ma la San Gabriele ha dimostrato carattere per l'orgoglio del sodalizio vastese. “Siamo più che soddisfatti per il risultato finale e per come le ragazze hanno affrontato le gare del mini torneo - commenta l’allenatore Ettore Marcovecchio - Se anche avessimo perso, insomma, non avremmo avuto nulla da dire o rimproverare perché, nonostante a mezzo servizio alcune atlete, la risposta è stata pressoché perfetta. Hanno dato tutto quello che potevano e, forse, anche qualcosa in più. E’ un gruppo eccezionale che ha saputo reagire alle varie difficoltà con grande spirito di abnegazione e, al di là della presenza di alcune giocatrici non in perfetta forma, come detto, sono state tutte davvero brave”. Al termine della finale con il Teramo, è esplosa la comprensibile gioia della San Gabriele e dei tanti sostenitori che non hanno mai fatto mancare il proprio apporto. Ora si passa alla fase interregionale: “E’ sicuramente un vantaggio giocare in casa - aggiunge Marcovecchio - anche se partono con i favori del pronostico le pugliesi che, tradizionalmente, esprimono un livello di gioco abbastanza alto. Noi, intanto, dobbiamo recuperare le infortunate e prepararci per non lasciare nulla al caso”.
Le atlete della San Gabriele Under 18 in distinta: Altieri, Cionci, Delli Quadri, Innocenti, Mileno A., Mileno R., Sambrotta, Smerilli, Tosone.
PRIMA SQUADRA - S’infrange contro il Casoli il sogno della promozione in B2 per la San Gabriele Volley Vasto, nei play off di serie C femminile. Al cospetto del proprio pubblico, dunque, le ragazze allenate da Marcovecchio e Checchia nulla hanno potuto contro la più esperta e capolista Casoli che consolida il primato in classifica grazie al 3-0 (18-25, 16-25 e 12-25) inflitto alle padrone di casa. Quando mancano due giornate al termine dei play off per il salto di categoria, insomma, la San Gabriele è costretta a rimandare tutto al prossimo anno, anche se resta accesa la fiammella della speranza, ma è alquanto improbabile perché, per passare al comando della graduatoria, le vastesi dovrebbero vincere, con punteggio pieno, le restanti due partite, e il Casoli perderle per 3-0: tutto può accadere. La gara andata in scena contro il Casoli è stata senza storia, vinta dalle ospiti senza soffrire più di tanto. Il rammarico di Ettore Marcovecchio è evidente al termine della sfida: “Quello che più mi dispiace - dice il coach biancorosso - è che quest’anno non siamo mai riusciti a giocare alla pari con il Casoli, squadra certamente forte. Ogni volta siamo stati penalizzati dagli infortuni ed è accaduto di nuovo perché non stavano bene, su tutte, Delli Quadri e Tosone, entrambe in panchina ed hanno giocato solo qualche minuto. Mai ad armi pari, insomma, mettendo in ricezione addirittura due ragazze che, normalmente, non hanno nella fase difensiva l’arma migliore. La sconfitta ci sta, per carità, peccato che sia arrivata in questo modo. E’ evidente che i tre set giocati sono stati condotti sempre dalle casolane, eccezion fatta per una fase del secondo parziale, quando le mie atlete hanno provato a mettere la testa davanti ma sono state subito recuperate”.