Migliori risultati, nell'ultima giornata di campionato per la Pro Vasto, davvero non potevano esserci. Il successo, importante, colto sul campo della Giacomense con il punteggio di 1-0, si è combinato con la sconfitta di tutte le altre squadre coinvolte, come quella biancorossa, nella lotta per evitare retrocessione e play out. Ko Poggibonsi, Colligiana, Carrarese, Bellaria e Sacilese, oltre alla stessa Giacomense (ora solo ad un punto di distanza) e alla Nocerina (che di lunghezze ne vanta appena due sui vastesi). Insomma un sabato di campionato davvero positivo per la Pro Vasto.
La squadra si ritroverà domani pomeriggio per la ripresa degli allenamenti in vista della prossima sfida interna, all'Aragona, contro l'Itala San Marco. Sarà fondamentale dare continuità all'ultimo exploit anche perché nello stesso turno sono in programma un paio di scontri diretti (Sacilese-Bellaria e Carrarese-Colligiana) che potrebbero ulteriormente avvantaggiare Cammarata e compagni.
STATISTICHE - I tre punti in esterna con la Giacomense portano a quota 32 la Pro Vasto con un'equa spartizione tra quelli conquistati in casa e quelli fuori (16 e 16). E' il rendimento casalingo, in tutti i modi, a rappresentare uno dei principali limiti dei biancorossi in questo torneo. In 14 partite al cospetto del pubblico amico sono arrivate la miseria di 3 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte con appena 10 gol messi a segno e 12 incassati. Ne restano da disputare 3 (contro Itala San Marco, Nocerina e Colligiana). Poche ma sufficienti quantomeno per raggiungere l'obiettivo della permanenza nella categoria evitando la pericolosa coda degli spareggi finali.
FUTURO - Nell'ambiente, intanto, c'è curiosità ed interesse su quello che potrà essere il futuro del club ed è tornata con insistenza a farsi vivo l'interesse per il sodalizio dell'imprenditore laziale Fabio De Filippis, già nell'estate scorsa coinvolto in una trattativa per entrare a far parte della società . De Filippis, in un'intervista a Radio Delta 1, ha ribadito di essere interessato alle vicende della Pro Vasto. Sempre dal Lazio c'è pure l'interessamento di un'altra cordata con riferimento tecnico all'allenatore Oberdan Biagioni ed al direttore sportivo Gianluca Torma.