Panathlon International Vasto, in collaborazione con la A.D. Polisportiva San Gabriele, ha avviato un progetto per avvicinare alla pallavolo gli alunni delle prime classi della scuola media. La prima fase di questo esperimento è rivolto agli adolescenti della scuola media Paolucci. Proprio perché si tratta di un progetto di grande spessore, la sezione locale di Panathlon, che ha fortemente voluto e promosso l’evento, ha deciso di servirsi della collaborazione di due esperte istruttrici quali Maria Luisa Checchia, premiata il mese scorso a Chieti come migliore preparatrice giovanile provinciale, e Caterina De Marinis, indimenticabile bandiera dell’avventura Biomedis e campionessa italiana di beach volley.
Il progetto prevede 8 lezioni per classe, durante le quali i ragazzi impareranno i primi fondamentali della pallavolo. Alla fine del ciclo delle lezioni è previsto un torneo finale in prossimità delle vacanze natalizie. La manifestazione, che ha già vissuto le sue prime quattro lezioni, sta riscuotendo un grande successo avvalorato dal numero molto alto di ragazzi entusiasti di provare questa bella esperienza.
Per l’occasione abbiamo chiesto al presidente di Panathlon International Club di Vasto, Daniela Marrollo, di farci conoscere meglio l’attività del sodalizio: “Panathlon International è un'associazione non governativa, senza fini di lucro, aconfessionale, apartitica, la cui sede centrale è a Rapallo, e che oggi può contare oltre 270 Club, con circa 15.000 soci distribuiti in 29 Paesi. Panathlon si adopera per l'affermazione dell'ideale sportivo e dei suoi valori morali e della solidarietà tra gli uomini. Per questi scopi promuove l'amicizia tra i soci; stimola la conoscenza, lo studio e la divulgazione dei problemi sportivi; adotta ed affianca ogni iniziativa al servizio dello sport. È riconosciuto giuridicamente dallo Stato Italiano e dal Comitato Internazionale Olimpico, fa parte dell'Associazione Generale delle Federazioni Internazionali Sportive, del Comitato Internazionale Fair Play ed è in relazione sistematica con l'Unesco e con l'Associazione Nazionale Comitati Olimpici Europei. Il motto dell’associazione e “Ludis Jungit", ovvero "uniti dallo sport, per lo sport", un motto che ben spiega la filosofia alla base delle nostre attività”.