Per non dimenticare, da Angela Tommasi Medea.
01 gennaio 2023 e 08 gennaio 2023, due date da ricordare e da mettere in evidenza, la prima perché è passato un anno dalla morte di Alfiero Luigi Medea, la seconda, poiché oggi sarebbe stato il giorno del suo compleanno.
E proprio in questo giorno voglio ricordarlo pubblicamente, questa volta sono io, sua moglie, che scrivo per lui, sono io che gli faccio un articolo, per lui ogni occasione era buona per scrivere uno, non sono mai riuscita a quantificarli. lo devo al suo ricordo e alla sua memoria.
In un anno queste due ricorrenze, hanno segnato negativamente la mia vita, oggi che ho solo ricordi e tutto ciò che mi è rimasto di lui.
Ancora troppo vive sono le immagini della sua vita passata, il suo Premio Histonium, il suo Rotary, i suoi articoli, le sue poesie, i suoi libri, le sue Antologie, il suo lavoro da insegnante: una intera vita dedicata a tutto questo.
Molte cose è riuscito a portare a termine, ma alcune di esse sono rimaste incompiute perché non si aspettava di venire a mancare così all’improvviso.
Posso solo dire che ha dedicato una grande fetta della sua vita a Vasto, ha lasciato un buon ricordo in tanti, ne sono testimonianza tutte le persone che continuano a chiamarmi, i poeti e scrittori che partecipavano al premio, gli amici del Rotary, le varie associazioni dove era iscritto, gli emigranti vastesi sparsi nel mondo, tutti gli ex alunni e tutte le persone che gli sono stati vicino, poiché tanti lo ricordano ancora con affetto, stima, considerazione, ammirazione.
Spero che il suo ricordo continui a vivere in tutti quelli che lo hanno conosciuto e apprezzato.
Il Prof. Alfiero Luigi Medea, troppo prematuramente scomparso, se fosse ancora vissuto, avrebbe continuato a fare tutto ciò, purtroppo la morte ha messo fine a tutto.
Ma ora che sono sola, che la sua presenza, la sua vicinanza, le sue parole, la sua voce, non ci sono più, ora posso solo percepire tutto questo, a volte ho la sensazione che è partito per un viaggio e presto ritornerà , ora mi ha lasciato un vuoto enorme, che mai riuscirò a colmare.
Poi purtroppo mi rendo conto che la realtà è ben diversa, e allora sono io a dirti grazie, grazie per tutto,il tuo ricordo, per me rimarrà per sempre.
Angeela Tommasi Medea