Dieci anni fa, esattamente il 9 aprile 2006, veniva a mancare Eugenio D’Alberto, poliziotto, animatore sociale e culturale, politico.
Un uomo poliedrico, pioniere abruzzese della solidarietà , che - tra l’altro - nel 1982 aveva creato la manifestazione "Il Golfo d'Oro", trofeo destinato a scienziati, cattedratici, uomini di cultura impegnati nell'opera di sensibilizzazione dell'opinione pubblica per la ricerca sul cancro, nell'ambito dell'annuale convegno oncologico intitolato alla memoria della cantante, ballerina e artista Stefania Rotolo, morta di cancro.
Eugenio D'Alberto è stato il primo poliziotto in Italia eletto al Consiglio comunale di Vasto, pur non iscritto ad un partito politico. Per venti anni è stato Consigliere comunale ed ha sempre mantenuto desto il suo costante impegno civico a salvaguardia degli interessi della collettività .
È stato tra i fondatori del SIULP, sindacato di Polizia ed eletto al consiglio nazionale. Nel decennale e nel ventennale della Polizia di Stato a Vasto ed a San Salvo ha organizzato convegni con la partecipazione dei "carbonari" che portarono alla costituzione del SIULP.