Alla sinistra del fiume Trigno, salendo su uno sprone del Monte Pizzuto s'incontrano vari centri rurali, in uno dei punti più alti, lungo la strada che da Schiavi d'Abruzzo conduce a Torrebruna, c'è una antica trattoria fondata nel 1929 e condotta oggi dal giovane somelier Vittorio Di Carlo. Trattoria a conduzione familiare in cui si possono trovare piatti la cui caratteristica è data dall'utilizzo di prodotti locali e preparati secondo i vecchi metodi tramandati dalla nonna Vittoria.
Nell'antipasto troverete della buona ventricina, del prosciutto, e degli ottimi sott'oli fatti in casa, oltre al formaggio arrosto e al pecorino. Varie e tutte gustose le polente: con sugo ai funghi porcini, con olio e peperone fritto, e con sugo alla ventricina. Con lo stesso sugo è possibile mangiare le ''sagne a pezzate'' pasta tipica fatta a mano o altrimenti si può decidere per un piatto di tagliatelle con porcini o ravioli con tartufo. La pasta è fatta a mano secondo la ricetta tradizionale.
Per concludere si possono mangiare le ''pallotte cacio e uova'' o si può decidere per un buon arrosto misto ma se si vuol provare la specialità della casa bisogna mangiare il pollo alla diavola. La ricetta è ovviamente un segreto della Trattoria.
Piatti buoni e semplici in cui la genuinità dei prodotti non passa inosservata. Ottimo il rapporto qualità prezzo. Discreta la scelta fra numerose etichette di vino regionale e nazionale.
Indirizzo: Frazione Valloni 3 loc. Frattale Schiavi d'Abruzzo
telefono: 0873/970250
Note: chiuso giovedì
web site:
Prezzo: € 20,00 circa