Ventricina, Salamella di fegato al vin cotto e Cinghialotto rosso: i prodotti del Vastese si piazzano sul podio alla semifinale del Centro Italia del Campionato Italiano del Salame tenutasi nella cornice di Cinecittà a Roma.
Il racconto dell'esperienza sul sito ventricina.com.
"Là dove Anna Magnani, Fellini, De Sica, Antonioni, Mastroianni ecc hanno calcato i passi, diretto o recitato film immemorabili del neorealismo italiano e della dolce vita romana, a Cinecittà si è tenuto un simposio sul salame con relativa semifinale del campionato italiano per le regioni del Centro Italia. poi a breve ci saranno le semifinali del nord e del sud Italia.
Le nostre Fattorie del Tratturo hanno presentato tre salami, due campioni uscenti come miglior salame italiano 2017, la Ventricina certificata Accademia e la Salamella di fegato al Vin cotto come miglior quinto quarto italiano. Anche una new entry con un salame di Cinghiale denominato "Cinghialotto Rosso". Dopo aver ognuno raccontato storia e filosofia aziendale, tecniche produttive tutte incastonate nel territorio d'origine, si è proceduto all'assaggio. Una trentina di salami provenienti da quattro regioni si sono sfidatI tentando di prevalere.
Risultati: tutti tre vanno in finale risultando i primi tre della semifinale romana ed udite udite al primo posto come punteggio più alto in assoluto, scatenando l'entusiasmo della giuria per l'emozionalità che è riuscita a profondere, la Salamella al Vin cotto. Orgoglio per tutto ciò, frutto di un recupero di due tradizioni antiche l'utilizzo anche dei rimasugli del maiale e del vino cotto altro orgoglio antico abruzzese.
A novembre la finale!