Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Tornareccio Regina di Miele', due giorni dedicati alla bontà degli alveari

'Madrina' è Gaia De Laurentiis

redazione
Condividi su:

Prende il via oggi, sabato 26 settembre, la 13^ edizione di 'Tornareccio Regina di Miele', il più importante evento abruzzese dedicata alle bontà dell'alveare e ai prodotti tipici del territorio. 

Tanti gli appuntamenti della prima giornata. In apertura la tavola rotonda promossa da Confimi Abruzzo sul tema 'Turismo rurale... nuove opportunità per l'Abruzzo'. Nel pomeriggio, alle 17, la presentazione di un nuovo dolce: le Pietre di Pallano, realizzato dalla cooperativa 'Gaia', ovviamente a base di miele. E a seguire la presentazione di due volumi di cucina, 'Mangio la foglia', tipicità, tradizioni e salute in 100 ricette della cucina abruzzese a base vegetale di Gino Primavera, e 'Il cuore della Rondinella: guida alla cucina tradizionale della provincia di Chieti', di Francesco Maria Stoppa.

Arte e spettacolo concluderanno la prima giornata: alle 21, in piazza Fontana, la sfilata con i gioielli in mosaico ideati e realizzati dai partecipanti alla Scuola di Mosaico, che si svolge da 4 anni a Tornareccio e poi l'appuntamento con Corrado Oddi, protagonista di fiction come 'Carabinieri', 'Squadra antimafia' e 'I Cesaroni', e vari film. A Tornareccio sarà l'interprete di 'A teatro con gusto, il miele', irresistibile spettacolo nel corso del quale ci sarà anche una degustazione del 'nettare degli dei'.

Gli stand dei produttori e dell'artigianato rimarranno fino alle 23.

Nella giornata di domani, domenica, sarà ospite la 'madrina' dell'edizione 2015 di 'Tornareccio Regina di Miele', l'attrice e conduttrice tv Gaia De Laurentiis, che passeggerà tra gli stand e affiancherà Peppino Tinari, chef 1 stella Michelin del ristorante Villa Maiella di Guardiagrele, protagonista di un imperdibile cooking show in cui abbinerà il miele a gustose creazioni culinarie.

Condividi su:

Seguici su Facebook