'Le ventricine del Vastese incontrano i vini del territorio' è il 'gustoso' titolo dell'incontro in programma oggi pomeriggio, giovedì 28 maggio.
Appuntamento al ristorante Il Panfilo di San Salvo Marina, dalle ore 17,30 in poi, su iniziativa dell'Associazione Italiana Sommelier-delegazione Vasto-Val di Sangro, in collaborazione con il Gruppo di azione locale Maiella Verde e la consulenza tecnica di Michele Piccirilli.
L’obiettivo “è quello di stimolare – si legge in una nota - l'incontro tra il mondo della ventricina e quello del vino e, comunque, tra le diverse eccellenze del nostro territorio, attraverso un processo di aggiornamento tecnico (cibo-vino) indirizzato agli operatori della ristorazione e del turismo, agli addetti alla comunicazione e a tutti gli appassionati di enogastronomia”.
La delegazione Ais Vasto-Val di Sangro, spiega la responsabile sommelier Angela Di Lello, promuove la formazione continua dei propri iscritti e degli appassionati di enogastronomia in generale e, per l’occasione, crediamo nei molti punti in comune tra la ventricina e i vini del territorio.
“La crescita della capacità attrattiva dei nostri territori - aggiunge Carlo Ricci (Maiella Verde-Scuola del Gusto Abruzzo) - passa obbligatoriamente attraverso un 'salto di qualità' nella capacità di comunicarne l'identità culturale, in particolare quella enogastronomica”.
Sarà l’intervento di Gaudenzio D’Angelo, presidente della Associazione Nazionale Sommelier della Regione Abruzzo, a dare maggiori dettagli per l'accostamento tra il prelibato salume ed il vino locale. A Giorgio Suriani (della Scuola del Gusto Abruzzo) il compito di tracciare le peculiarità della ventricina in fase di degustazione, tra fette e tocchi… Moderatore dell'incontro il sommelier vastese Nicola Delle Donne, promotore di questo evento.