Fari puntati sulla terza edizione del ‘Festival della Ventricina’, iniziativa itinerante nel Vastese che dopo le prime 2 tappe degli anni scorsi, a Roccaspinalveti e Carunchio, sbarca oggi a Furci.
All’appuntamento del gusto, dedicato interamente al salume tipico, guarda con interesse anche la Regione Abruzzo e non per caso la manifestazione ha avuto una cornice più ampia per la sua presentazione ufficiale, avvenuta proprio nella sede della stessa Regione, a Pescara. Un’occasione che è stata utile all'assessore all'Agricoltura Dino Pepe per parlare delle nuove prospettive di promozione di “un prodotto di nicchia come la ventricina che, al di là delle differenze tra quella Teramana e quella del Vastese, rappresenta senza dubbio uno dei punti di forza della tradizione alimentare abruzzese”.
Il ‘Festival della Ventricina’ è stato pensato ed organizzato dai produttori del territorio, in questa edizione in collaborazione con l’amministrazione comunale di Furci e le associazioni locali, in particolare La Pitech (La Bottega delle Idee).
“E’ importante ricordare – ha sottolineato l’assessore regionale Pepe - come si siano creati i presupposti per la creazione di una filiera della ventricina e che questo prodotto sia oggetto di uno specifico progetto di ricerca finanziato nell'ambito della misura 124 del Piano di Sviluppo Rurale”. Un progetto portato avanti dagli allevatori, dai trasformatori e dai produttori di peperone dolce di Altino in collaborazione con i ricercatori del Cotir di Vasto.
IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL - L’appuntamento odierno inizierà alle 17,30 con un convegno al quale prenderanno parte il prof. Giampaolo Colavita, dell'Università degli Studi del Molise, il presidente del Cotir, Alberto Amoroso, e Michele Piccirilli di Ventricina&Dintorni oltre agli assessori regionali Dino Pepe e Silvio Paolucci ed al sindaco di Furci Angelo Marchione. Alle 18,30 è prevista l'apertura degli stand dei produttori, alle 20 degli stand enogastronomici con preparazione di piatti della tradizione a base di ventricina (menù 10 euro). Non mancherà la musica, con il concerto – dalle 21,30 - dei Balkan Bistrò.
Coinvolte nell’iniziativa diverse aziende produttrici del territorio, di Furci, Guilmi, Carunchio, Fresagrandinaria, Montazzoli, Scerni e Roccaspinalveti.