Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il 'Made in Abruzzo' nella passione di Rosanna Di Michele, 'ambasciatrice del gusto' negli Usa

La 'vulcanica' vastese 'sotto la lente' per un progetto di promozione della cucina locale

Condividi su:

Erano gli anni '30 quando “Li viaticare” scendevano “fore terre” dalle montagne con il frutto del loro faticoso lavoro raccolto in “cistèine” carichi di tradizionali prodotti ortofrutticoli per “cagnamerce” con il pescato dei marinai nelle piazze mercato della costa.

Molti furono, negli anni '50, gli abruzzesi che emigrarono oltre oceano, negli Usa e in Australia, alla ricerca di un lavoro che desse maggiore sicurezza economica alle proprie famiglie. L’attuale grande crisi economica, “detonatore” di cambiamenti, spinge e guida, inevitabilmente, a ripercorrere le strade dei nostri avi a quanti, coraggiosi, mobilitano le loro migliori energie verso nuove sfide, alla ricerca di ingegnose strategie di rinascita. La ripresa economica, denunciata in evidenti e molteplici “assenze”, non trova ragione d’essere se non nella “presenza” di persone vigorose ed intraprendenti che, con fervida fantasia produttiva, affrontano i problemi del presente, mettendosi in gioco in prima linea, investendo su se stessi e sulle proprie potenzialità, con forza, determinazione e positività.

E’ proprio il caso della intraprendente e oceanica Rosanna Di Michele, esponente della cultural association “Abruzzo in Tavola”, che animata da entusiasmante, innata e contagiosa passione per la cucina, muove le sue migliori energie esplorando e catturando il mercato enogastronomico americano di New York.

Donna abruzzese  originaria di Casalbordino,  vastese di adozione e moglie del conosciuto commerciante Carlo Spadaccini, in vacanza a New York, diventa protagonista di un vero e proprio teatro del gusto, in una “tavola globalizzante” nella convivialità di prodotti tutti “Made in Abruzzo”.

Dà vita ad originali “angoli di cucina abruzzese”, al punto che gli stessi americani la invitano a portare nelle loro tavole le autentiche e ricercate qualità della nostra terra. Incontro la determinata pioniera Rosanna Di Michele nel ricercato e familiare angolo culinario di “Casa & Co”, presso il negozio di casalinghi del commerciante Paolo D’Amico, sostenitore e promotore di iniziative che alimentano nuove speranze al nostro territorio. Sono subito catturata dalla atmosfera di famigliarità e dalla carica di entusiasmo ed instancabile energia che sprigiona Di Michele. Di ritorno dalla sua trasferta a New York la chef  Rosanna presenta il progetto “La Cucina di Casa Rosanna”, che vedrà accomunati, nel vitale interesse, quanti vogliano partecipare ai  momenti d’incontro culinario in una scuola di cucina e in appuntamenti di degustazioni di prodotti itineranti per l’Abruzzo.

A supportare e dare sempre più crescente ed ulteriore slancio all’oceanico progetto sono numerose aziende abruzzesi che condividono la “mission” e riconoscono nella signora Rosanna l’ambasciatrice d’eccellenza delle specialità gastronomiche abruzzesi.

“Sono molto  felice di aver intrapreso questo cammino e lusingata della stima ripostami dalle aziende. Un gruppo di prodotti d’eccellenza in prima linea negli espositori dei migliori market di New York dai vini di d’autore dell’azienda vinicola del f.lli De Luca di Mozzagrogna, le prestigiose confetture del 'Feudo delle Ginestre' e delle 'Colline di Evagrio', i carciofi sott’olio della azienda 'San Rocco' e le 'Regine di Cupello', il prelibato miele dell’azienda 'Adi Apicultura', il ricercato olio delle colline vastesi dell’azienda 'La Selvotta', i tradizionali prodotti del forno 'Lo Sfizio' e la insuperabile ventricina dell’Accademia della Ventricina. Dal canto mio - evidenzia Di Michele - cerco di promuovere, nelle trasferte a New York, le ricchezze delle risorse in un buon raccolto di prodotti d’eccellenza del nostro Abruzzo e di accattivare con le mie ricette, tra tradizione e innovazione, il gusto e la curiosità degli americani”.

Nel corso della serata Rosanna Di Michele ha inscenato un vero e proprio “teatro del gusto” ai fornelli, catturando, con un piatto gustosissimo e bizzarro, dai ricchi e particolari sapori, il gusto di quanti, scettici e diffidenti, hanno assaporato l’originale e fantasiosa unione di prodotti genuini e nutrienti. “Tagliatella al cioccolato”: una tagliatella fresca al cioccolato impastata a mano come da tradizione di massaie, con pancetta abruzzese, castagne roscette, scaglie di grana e menta fresca, condite al termine con un filino d’olio extravergine d’oliva dop delle colline vastesi.

Questo progetto può rappresentare una valida proposta operativa alla rinascita di nuovi modelli di economia e la giusta chiave per aprire le porte a nuove proposte operative nella forza dell’unione di aziende italiane in vetrine espositive all’estero.  Una cellula in “fiieri” della rinascita di una economia regionale e nazionale di numerose aziende che uniscono la loro forza e promuovono la ricchezza dell’originalità di un prodotto tutto “Made in Italy” ricco di storia, in un passato che ha ancora molto da insegnarci e in un  futuro “globalizzante” che ha, certamente, tanto altro da farci scoprire. E’ auspicabile che l’ambizioso progetto veda la partecipazione sempre più attiva e il consolidarsi di una cooperazione di aziende e di professionisti del territorio abruzzese, che si uniscano in un “coworking” con l’associazione Abruzzo in Tavola”, in una rete sempre più ricca e qualificata.

“Voglio - conclude Rosanna Di Michele - raccogliere come in un antico cestino tutto il potenziale delle eccellenti risorse del territorio abruzzese dalle quali trarre la forza in un gusto che affascini e spinga l’americano a visitare direttamente in Italia le aziende e la nostra regione". Soddisfatta ed ottimista, a conclusione ironizza: “Le nostre pallotte cac’ e ove sono richiestissime nelle tavole degli americani, sarebbe bello che provassero il Brodetto alla Vastese direttamente nei nostri ristoranti, ma ci stiamo lavorando e… ci riusciremo!”

Condividi su:

Seguici su Facebook