Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Facciata di Palazzo d'Avalos, lavori verso la conclusione

Dal Comune: prima tappa del percorso di valorizzazione avviato con l'accordo di programma con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio

redazione
Condividi su:

Manca poco meno di un mese alla fine dei lavori per il rifacimento di Palazzo d’Avalos. Il progetto che sta interessando la residenza marchesale riguarda le opere di recupero e riqualificazione della facciata principale dello storico edificio.

“L’estate 2024 prosegue con la realizzazione di grandi opere pubbliche in città, come quella in fase di conclusione per la facciata di Palazzo d’Avalos. Intervento che consentirà – ha evidenziato il sindaco Francesco Menna - di apprezzare ancor più l’imponente struttura del centro storico. La facciata con i suoi nuovi colori rende l’edificio ancora più bello e sono certo che l’armonia creata con l’ambiente circostante sarà molto apprezzata da cittadini e vacanzieri”. 

“Il Comune di Vasto ha ottenuto un finanziamento della Comunità Europea nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilenza di Euro 8.000.000,00 per restituire decoro al Palazzo. Un importante intervento - ha evidenziato l’assessore ai Lavori pubblici Licia Fioravante - di Recupero e Restauro Architettonico che ha come obiettivo principale la salvaguardia dell’edificio. In questi giorni è cominciato lo smontaggio della parte superiore dell’impalcatura che mostra in maniera evidente quanto finora realizzato. Un lavoro necessario che si aggiunge a tanti altri già realizzati per rendere il Palazzo sempre più bello e accogliente”.

“Il restauro della facciata costituisce solo la prima tappa del percorso di valorizzazione di Palazzo d'Avalos avviato con la sottoscrizione dell'accordo di programma con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara. Prosegue il lavoro sinergico – ha concluso l’assessore alla Cultura Nicola della Gatta - per la finalizzazione degli ulteriori interventi strutturali, di cui è ente appaltante la Soprintendenza. Palazzo d’Avalos è un’infrastruttura strategica destinataria di attenzione ed operatività costanti da parte dell’Amministrazione Comunale. Fin dall’inizio del mandato è apparsa chiaramente l’urgenza di investire su questo bene identitario della nostra comunità”

Il sindaco Menna e gli assessori Fioravante e Della Gatta ringraziano la Soprintendenza ed i funzionari per la sinergia e l’impegno speso in questo grande progetto.

Condividi su:

Seguici su Facebook